A Faenza l’Anteprima del Romagna Sangiovese riserva

0
78
Anteprima del Romagna Sangiovese riserva

Il 22 e il 23 febbraio, al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza torna l’appuntamento con la X Edizione di Vini ad Arte e l’Anteprima del Romagna Sangiovese riserva 2012.

L’evento, organizzato dal Consorzio Vini di Romagna e dal Convito di Romagna, si attesta come un’occasione unica per approfondire la conoscenza delle denominazioni Romagna Sangiovese e Albana. Ma Vini ad Arte, con la sua Anteprima, è anche un momento di confronto diretto tra produttori e operatori del settore, una competizione per decretare il miglior ambasciatore del Sangiovese (14° Master del Sangiovese) e un seminario sul mercato dei vini della Romagna negli Stati Uniti. Un evento dalle molteplici sfumature che costituisce uno strumento irrinunciabile per far conoscere a target diversi la produzione vitivinicola della Romagna.

Gli organizzatori stanno definendo gli ultimi dettagli, ma le premesse, anche per questa edizione, sono decisamente positive. Giordano Zinzani, presidente del Consorzio Vini di Romagna, ha dichiarato: “Siamo felici di constatare che sin da subito le aziende hanno accolto con entusiasmo l’invito a partecipare all’edizione 2015 e prevediamo un’adesione più ampia rispetto alle precedenti edizioni. I produttori stanno riconoscendo nell’evento un appuntamento da non perdere per concorrere insieme a migliorare l’immagine della Romagna e del suo vino più importante”. E aggiunge Cristina Geminiani, portavoce del Convito di Romagna: “C’è grande attesa da parte di tutti per l’Anteprima del Romagna Sangiovese riserva.  La vendemmia 2012 è stata un’annata dalle produzioni estremamente contenute, frutto di condizioni climatiche difficili, a difesa di una qualità costante distribuita su tutto il territorio”.

Come da tradizione, la giornata di domenica 22 febbraio sarà dedicata al pubblico. Si inizierà con l’apertura alle 14:00 del banco d’assaggio di Romagna Sangiovese e Albana, per proseguire alle 17:00 con la 14° edizione del Master del Sangiovese: il concorso, organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier per promuovere gli ambasciatori del Sangiovese. In contemporanea presso la Sala dei Cento Pacifici, la stampa di settore italiana e straniera si dedicherà all’approfondimento delle menzioni geografiche del Romagna Sangiovese e dell’Albana. 

Lunedì 23 febbraio la giornata sarà riservata, come di consueto, alla stampa e agli operatori per l’attesa Anteprima del Romagna Sangiovese riserva 2012. Alle ore 10:00 inoltre sarà possibile partecipare al seminario internazionale “Il Sangiovese e la Romagna in USA: trend di mercato e visibilità” a cura di Gianmario Villa, Wine Educator e professore presso l’Università della California (UCLA -Los Angeles).

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here