Giordano raddoppia e porta i suoi vini in 20 stati USA

0
161
Simonpietro Felice di Giordano Vini

L’Azienda vinicola Ferdinando Giordano Spa, leader della vendita diretta da oltre sessant’anni, continua ad investire in una forte strategia export per la conquista di nuovi mercati internazionali e rafforza la sua presenza negli USA.

Qui la cantina piemontese è approdata nel 2013 vendendo i suoi prodotti dapprima in California, Texas, Illinois, New Jersey, Virginia e Florida; nella primavera 2014 ha conquistato Minnesota e Nevada, due stati particolarmente interessanti perché la loro popolazione ha registrato tassi di aumento del consumo di vino tra i più alti degli Stati Uniti. Da settembre 2014 si è confermata l’apertura di ben 12 nuovi Stati “stelle e strisce”: South Carolina, Tennessee,  Wisconsin, District of Columbia, Idaho, Louisiana, Missouri, Nebraska, New Hampshire, New Mexico, Oregon e Wyoming.

Gli Stati Uniti sono un mercato enorme da esplorare. Il consumo pro-capite di vino è la metà rispetto a quello italiano: se consideriamo la vastità del territorio e i grandi numeri della popolazione, sono dunque altissime le possibilità di crescita in questo Paese. Si tratta però di uno scenario molto particolare, dove ogni Stato costituisce una realtà a sé, con tradizioni e normative diverse, talvolta molto particolari.

Per commercializzare i propri prodotti bisogna accreditarsi e provvedere al pagamento di accise ogni volta per ciascuno stato in cui si approda, conseguenza di un retaggio del protezionismo degli anni ‘20. per fare solo alcuni esempi: in Texas, ogni 10 bottiglie di vino straniero acquistato, bisogna acquistarne una di vino texano; in Virginia, chi vende vino deve tenere traccia di tutti gli acquisti di ciascun cittadino, che non può acquistare più di 12 bottiglie al mese; in Idaho, la vendita del vino non avviene in negozio ma solo attraverso il monopolio del Paese. Insomma: è una realtà molto complessa, che Giordano è in grado di affrontare.

Negli USA l’azienda opera con due magazzini, uno nella Napa Valley in California e uno nello stato di New York. In oltre sessant’anni di esperienza di vendita diretta, Giordano ha sviluppato un’esperienza enorme in termini di flessibilità degli strumenti, supporto alla vendita, archiviazione dati, servizio clienti e così via, tutti strumenti che risultano particolarmente utili per affrontare un mercato vasto e complesso come gli Usa.

“L’export – commenta SimonPietro Felice, Ad dell’Azienda – ha rappresentato quest’anno il 51% del nostro fatturato, con una crescita di due punti percentuali rispetto allo scorso anno. In particolare il mercato USA ha valso per l’Azienda circa 2 milioni di euro di fatturato. L’export rappresenta per noi, come per molte aziende italiane, una chiave di crescita molto importante anche in virtù di una situazione di stallo dello scenario italiano, e proprio negli Stati Uniti abbiamo individuato un’ottima opportunità per la crescita ulteriore della nostra Azienda”.

GIORDANO SPA
Giordano produce vini fin dal 1900 e affonda le sue radici nelle Langhe, cuore dell’eccellenza vinicola piemontese. Nel 1956 l’Azienda decide di vendere i propri vini esclusivamente col sistema della vendita diretta, senza intermediari. E’ il modo migliore per mantenere e controllare un rapporto qualità/prezzo ottimo, abbinato ad un servizio accurato, grazie al rapporto diretto col Cliente. Grazie a questa intuizione, da piccola realtà contadina, dopo oltre cento anni di storia l’Azienda è salita ai vertici nazionali del settore e figura oggi tra le prime Aziende vinicole (secondo il ranking Mediobanca) con un fatturato di 101 milioni di euro ca. (dato 2013). Oggi l’Azienda conta oltre 3 milioni di consumatori in Italia e nel mondo.

www.giordanovini.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here