Corciano Castello di Vino, la quarta edizione tra vino, musica e cultura

0
36
Foto evento Corciano Castello di Vino

Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 ottobre, l’incantevole borgo di Corciano ospita la IV edizione di Corciano castello di vino, un evento nato nel 2011 con l’obiettivo di sostenere e qualificare il castello di Corciano attraverso la riscoperta e il recupero di tradizioni vinicole del territorio umbro.

Promosso dall’Associazione Corciano castello di vino, composta dalle tre storiche associazioni locali APD Corciano, Filarmonica Corciano e Pro loco di Corciano, l’evento dedicato al vino, e tra i più importanti dell’antico borgo medievale, si svolgerà all’interno delle antiche vie medievali del borgo, adeguato scenario storico-artistico per valorizzare un prodotto che ha forti radici nella storia del paese.

Corciano castello di vino è un percorso sensoriale itinerante rivolto a tutti gli amanti del buon vino e delle tradizioni. I visitatori, acquistando il proprio calice a 5 euro, potranno degustare gratuitamente i diversi vini di tutte le cantine che per l’occasione allestiranno spazi personali, distribuiti per le vie del paese.

Cantine partecipanti: Azienda Agraria Carlo e Marco Carini, Madre Vite, Morami, Poggio Bertaio, Berioli, Terre del Carpine, Pucciarella, Le Piagge, La Casa dei Cini, Casali del Toppello, Castello di Magione, Nofrini, Duca della Corgna, Il Poggio e Coldibetto.

Le cantine sono tutte ubicate nel territorio del Trasimeno, alcune delle quali fanno parte dell’Associazione Strada del vino Colli del Trasimeno. Nel corso dei tre giorni sarà possibile assaporare anche le numerose delizie gastronomiche locali grazie ai corner, punti di ristoro all’aperto, dislocati nel centro storico del borgo.

La Taverna del Duca, inoltre, proporrà un prelibato menù, tutte le sere diverso e particolarmente curato da cuochi esperti, adatto ad ogni tipo di palato. Musica dal vivo ed animazioni contribuiranno  a creare un’atmosfera suggestiva ed emozionante.

LE NOVITA’ DELL’EDIZIONE 2014

Come ogni anno, il pubblico potrà esprimere il proprio voto in favore per della sua cantina preferita. Quest’anno non sarà solamente la giuria popolare ad assegnare il Premio Corciano Castello di vino, ma una giuria di esperti sarà chiamata a dare il proprio autorevole giudizio.

I voti della giuria tecnica si sommeranno a quelli della giuria popolare, decretando il vincitore dell’edizione 2014. La giuria di esperti sarà composta da: Jacopo Cossater, wine-blogger e giornalista, Federico Varazi di Slow Wine e da Giorgio Laurini di FISAR, Federazione Italiana sommelier Delegazione Valdichiana.

Tra le novità di quest’edizone, anche alcune collaborazioni con importanti realtà del territorio, quali l’Associazione Avanti Tutta Onlus e l’Accademia del Peperoncino di Perugia.

L’Associazione Corciano Castello di vino e l’Associazione Avanti Tutta Onlus, si sono unite infatti in occasione della IV edizione dell’evento, per sensibilizzare e diffondere il concetto ed il motto di Leonardo Cenci (presidente Avanti Tutta), “Combattere il cancro…si può…e si deve!!!”.

La manifestazione inserirà nel proprio circuito un metodo semplice di donazione all’Associazione Avanti Tutta Onlus: si potranno donare 2 euro nell’acquisto dei ticket degustazione, nell’acquisto dei calici necessari per la degustazione e nello spazio cena presso la Taverna del Duca.

Altra importante collaborazione è quella con la Delegazione Umbra dell’Accademia Italiana del Peperoncino che parteciperà alla manifestazione con una serie di piccanti appuntamenti!

Si terrà anche quest’anno il concorso fotografico su Instagram che regalerà all’autore della foto più bella, realizzata durante l’evento e con l’hashtag obbligatorio #corcianocastellodivino, una cena per 2 persone presso la Taverna del Duca.

Ed ancora ogni giorno corsi base per sommelier tenuti dall’Associazione Italiana Sommelier e tanti gli eventi musicali tra concerti dal vivo e dj set.

Per maggiori informazioni sull’evento Corciano castello di vino: www.corcianocastellodivino.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here