Feste del Vino della Tuscia, un invito a scoprire tradizioni

0
33
Feste del Vino della Tuscia

Dal 25 luglio al 18 agosto si svolge nella provincia di Viterbo la tredicesima edizione delle Feste del Vino della Tuscia, manifestazione che propone un calendario con più di 150 appuntamenti tra i Comuni di Civitella d’Agliano (25-27 luglio), Tarquinia (1-3 agosto), Gradoli (25-27 luglio, 1-3 agosto), Montefiascone (2-17 agosto), Castiglione in Teverina (6-10 agosto), Vignanello (10-16 agosto); Lubriano (24-27 luglio/1-13 agosto) e Acquapendente (16-18 agosto).

L’iniziativa – promossa dalla Camera di Commercio di Viterbo con il patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Arsial, Ass. Città del Vino ed Enoteca provinciale della Tuscia – propone ai turisti e visitatori un ampio ventaglio di scelta degustazioni di vini condotte da esperti sommelier e giornalisti specializzati, scoprire i prodotti tipici locali negli stand enogastronomici, visitare le numerose cantine e vigneti, prendere parte a esibizioni folcloristiche. In programma anche cene in piazza e nelle taverne, spettacoli musicali, eventi culturali e attività per bambini.

“Le Feste del Vino, Castagna e Olio – dichiara Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo – costituiscono un modello di sviluppo endogeno ormai consolidato che tiene in considerazione le eccellenze agricole ed enogastronomiche, rafforza il legame con le tradizioni e quindi con l’identità locale, collega l’ospitalità attraverso le strutture ricettive e della ristorazione, utilizza le reti e le risorse (economiche e servizi) promosse dalle istituzioni. Lo scorso anno, secondo i dati forniti dai Comuni,  si stima che complessivamente sono stati oltre 200mila i visitatori che hanno preso parte alle Feste, così ripartiti: 49% dalla provincia di Viterbo; 35% dal Lazio; 14,5% dall’Italia; 1,5% dall’estero. Questo modello è competitivo e vincente non solo se viene ben promosso, ma se punta su un’offerta di qualità. In tal senso rispetto  alle prime edizioni delle Feste del Vino il livello qualitativo si è notevolmente alzato, sono aumentati gli sforzi e le risorse messe a disposizione da Pro loco, Comuni e imprese. Come in passato l’impegno della Camera di Commercio si concentra sulla fase promozionale delle Feste rivolta prevalentemente alla Capitale con iniziative informative e pubblicitarie”.

Per informazioni: www.tusciawelcome.it

 

FESTE DEL VINO DELLA TUSCIA

Dal 24 luglio al 18 agosto 2014

 

 

LUBRIANO

Festa del Vino della Valle dei Calanchi

24-27 luglio / 1 e 13 agosto

Al confine tra Lazio e Umbria, Lubriano celebra i vini prodotti dalle sue uve con degustazioni nella terrazza su Civita di Bagnoregio e sulla valle dei Calanchi. Serate uniche da trascorrere cenando nei vicoli e nelle piazzette che conducono alla Torre dei Monaldeschi. Da non perdere l’ottima carne chianina.

www.comune.lubriano.vt.it tel. 0761.780459 –  339.8783839

 

CIVITELLA D’AGLIANO

12ª Nelle Terre del Grechetto

25-27 luglio

Vitigno dalle origini antiche, il Grechetto ha trovato nelle colline della Teverina il suo habitat ideale facendo di Civitella d’Agliano la sua città d’elezione. Qui i produttori di Grechetto di tutta Italia si incontrano per far apprezzare le differenze di questo vino. In programma visite nelle cantine locali e degustazioni guidate.

www.prolococivitella.com tel. 0761.914990 – 338.2752268

 

GRADOLI

26ª Aleatico in Festa

25-27 luglio e 1-3 agosto

Affacciato sul lago di Bolsena, il borgo rinascimentale di Gradoli, propone stand gastronomici dove degustare all’aperto prodotti locali da abbinare all’Aleatico, il vino dolce tipico di questo territorio. Cene, degustazioni e rievocazioni allegoriche alla scoperta delle prelibatezze che già Papa Paolo III aveva scelto per trascorrere le proprie vacanze estive.

www.comune.gradoli.vt.it tel. 0761.456810

 

TARQUINIA

DiVino Etrusco

1-3 agosto

Nato per celebrare la cultura e la produzione vitivinicola di una terra ricca di storia e di fascino, l’evento punta a valorizzare il prodotto attraverso un percorso enogastronomico che si snoda nelle vie e nelle piazze del centro storico di Tarquinia con degustazioni guidate, serate musicali, laboratori per bambini, mostre d’arte ed eventi culturali.

www.comune.tarquinia.vt.it tel. 0766.849282

 

MONTEfiASCONE

56ª Fiera del Vino

2-17 agosto

Nella città in cui il vescovo Defuk pronunciò la frase “Est! Est!! Est!!!” per sottolineare la bontà del vino locale, si celebra una delle più conosciute Feste del Vino. Per l’occasione le vie del centro ospitano cene in piazza, antichi giochi popolari e rievocazioni storiche oltre alle degustazioni nelle cantine locali,

www.fieradelvinomontefiascone.it / www.montefiascone.vt.it tel. 0761.832060

 

CASTIGLIONE IN TEVERINA

31ª Festa del Vino Colli del Tevere

7-10 agosto

Nel centro storico il vino viene esaltato come prodotto identificativo del territorio. Una grande festa in cui le vie e le piazze sono attraversate da esibizioni degli artisti di strada dalle note dei gruppi musicali e le taverne offrono le specialità della gastronomia locale. In programma degustazioni e visite nelle cantine della Strada del vino della Teverina.

www.prolococastiglione.it tel. 0761.948301

 

VIGNANELLO

45ª Festa del Vino

10-16 agosto

Tra noccioleti e boschi nei vitigni di questa zona si è radicata e diffusa l’elevata produzione del Vignanello DOC, protagonista assoluto della storica Festa del Vino in cui si rinnovano le memorie popolari. Nel castello Ruspoli e nel borgo attiguo trovano spazio degustazioni guidate, eventi folcloristici e giochi popolari, stand enogastronomici.

www.prolocovignanello.org tel. 329.7771809

 

ACQUAPENDENTE

I Vini del Barbarossa

16-18 agosto

Qui il vino diventa la traccia per ripercorrere il passaggio di Federico I Barbarossa lungo i punti più suggestivi del centro storico, favorendo il confronto con i produttori grazie alle degustazioni guidate, agli assaggi e agli show cooking che, nel loro insieme, offriranno ai visitatori l’occasione di accrescere la propria cultura del bere consapevole.

www.comuneacquapendente.it  tel. 347.5780597

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here