Pierluigi Sciolette nuovo Presidente di Enoteca Regionale Emilia Romagna

0
44
Pierluigi Sciolette Presidente Enoteca Regionale Emilia Romagna

Venerdì 30 maggio, in occasione della prima riunione del nuovo Consiglio d’amministrazione dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna, Pierluigi Sciolette è stato eletto Presidente dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna. Sciolette, già Presidente del Consorzio di Tutela del Lambrusco di Modena e del Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, subentra a Gian Alfonso Roda, dal 2001 alla guida dell’Ente regionale incaricato di promuovere e valorizzare il patrimonio vinicolo emiliano romagnolo. Riconfermati in qualità di Vice Presidente Francesco Cavazza Isolani e Giordano Zinzani.

Il primo commento del neo Presidente Sciolette va al lavoro di chi l’ha preceduto: «Ringrazio Gian Alfonso Roda per l’attività che ha svolto in questi ultimi 12 anni, permettendo all’Enoteca di crescere e assumere la struttura efficiente che ha oggi, in grado di rispondere alle esigenze mutevoli del mercato vitivinicolo». «Per quanto riguarda l’attività produttiva dei prossimi anni– continua Sciolette – non è mia intenzione modificare gli indirizzi che sono stati presi dal Consiglio uscente, mantenendo quindi l’attività di promozione e i servizi che contraddistinguono l’Enoteca». Sempre pensando al futuro, prosegue: «Mi piacerebbe valorizzare ulteriormente il comparto enologico della nostra Regione, che oggi dispone di enormi possibilità grazie ai suoi prodotti di grande eccellenza – e rassicura: «L’Enoteca rappresenterà tutta la Regione, cercando di valorizzare le singole differenze che si incontrano prevalentemente percorrendo la via Emilia, senza ovviamente dimenticare l’area ferrarese», ricordando che l’Emilia-Romagna si è confermata anche per il 2013 la seconda regione dopo il Veneto sul fronte produttivo, rappresentando il 9% dell’export italiano. «Un comparto, quindi, di altissimo valore economico – conclude Sciolette – che dimostra come il vino sia una delle attrattive principali della nostra Regione, in grado di promuovere anche il turismo e le eccellenze gastronomiche».

Enologo di formazione, Pierluigi Sciolette è stato dirigente e presidente di consorzi e cooperative del settore vitivinicolo ed è attualmente Presidente del Consorzio di Tutela del Lambrusco di Modena e del Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, nonché Presidente della società Palatipico di Modena, che attraverso il marchio Piacere Modena promuove il territorio, il turismo e la ristorazione della Provincia di Modena.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here