Bertinoro in festa per celebrare i vini della Romagna

0
36
Vista su Bertinoro

Un borgo in festa per celebrare i vini della Romagna: venerdì 6 giugno i produttori festeggiano insieme al pubblico la DOC Romagna Sangiovese. Il re dei rossi è il grande protagonista, che oltre ad essere degustato nei banchi d’assaggio in piazza della Libertà, viene stivato nello scrigno che racchiude la memoria delle diverse annate. A Bertinoro infatti si accolgono i vini selezionati dal curatore Giorgio Melandri, che per la terza volta vengono stoccati nella Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna

La Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna è un luogo simbolo, che vuole costruire l’identità vitivinicola del territorio. Il 6 giugno alle ore 22 un corteo accompagnerà le casse di vino dalla Statua del Vignaiolo fino a Piazza della Libertà, dove una catena umana di produttori, volontari e appassionati condurrà il prezioso nettare fino alla Riserva Storica. Uno scenografico battesimo del vino decreterà inoltre i nuovi soci della Congrega della Riserva. A seguire, musica con la Power Band e divertimento per tutti i partecipanti.

Ma la festa inizia ben prima del calare del sole, con l’inaugurazione della mostra del Concorso Nazionale di Pittura “Sapori e Colori”,alle 19.30 presso il Palazzo Comunale. Interviene il Prof. Ernesto Borghi, biblista e presidente ABEM,  illustrando il connubio tra arte, cibo e fede nei secoli.

Dalle 20 la Piazza sarà il centro del buon vino e del buon cibo romagnolo: ai tavoli i produttori serviranno calici d’oro e rubino, come i principali vini del territorio Albana e Sangiovese, che saranno accompagnati da gustosi taglieri di specialità gastronomiche. Sarà attivo un servizio navetta a fare la spola tra i principali parcheggi e la piazza di Bertinoro.

La festa del vino sul Colle prosegue sabato 7 giugno con le cantine aperte al pubblico e la nota festa annuale Vini e Sapori in Strada. Domenica 8 giugno, invece, alle ore 9 ritrovo alla Statua del Vignaiolo per la Passeggiata dei Vini, una entusiasmante camminata alla volta di paesaggi mozzafiato tra vigneti e cantine

Collaborano alla realizzazione del lungo fine settimana di festa a Bertinoro il Comune di Bertinoro, il Consorzio Vini di Bertinoro, il Consorzio Vini di Romagna e la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena.

Per maggiori informazioni www.bertinorowines.it

Foto: Riccardo Caselli

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here