Pietrasanta Vini d’Autore: Terre d’Italia

0
32
Pietrasanta Vini d'Autore

Dopo il grande esordio dello scorso anno torna a grande richiesta, per la seconda edizione, Pietrasanta Vini d’autore – Terre d’Italia, un appuntamento divenuto già imperdibile per gli appassionati del grande vino italiano e per gli operatori del settore enogastronomico. Domenica 18 e lunedi 19 maggio saranno schierati, nel suggestivo Chiostro di S. Agostino in pieno centro storico di Pietrasanta, in provincia di Lucca, 70 produttori provenienti da tutta Italia con oltre 350 etichette da scoprire e degustare insieme, per un viaggio all’insegna del Bacco più gustoso. Grazie alla scrupolosa selezione dei partecipanti, ad opera dell’organizzazione, essi arriveranno pressoché da ogni regione per essere personalmente presenti e raccontare i loro vini e i loro territori.

Pietrasanta Vini d’Autore prenderà ancora vita in uno dei borghi più vivaci della Versilia, meta di un turismo amante del bello e del buono; un paese che vanta un’antica propensione per l’arte, iniziata con Michelangelo e giunta ai giorni nostri grazie a firme quali Botero e Mitoraj: basti pensare che proprio nella Chiesa di Sant’Agostino, fino alla vigilia dell’evento, sarà possibile ammirare una mostra dedicata allo scultore messicano Gustavo Aceves che vedrà protagonisti i suoi monumentali cavalli, simbolo della vita.

A rappresentare i grandi terroir italiani ed una selezione eclettica, variegata e stimolante della produzione d’eccellenza del nostro Bel Paese, ci saranno anche quest’anno, con importanti new entry, le bollicine di Franciacorta, i grandi bianchi di Friuli ed Alto Adige, gli autoctoni Vermentino (da Luni alla Sardegna), e poi Soave, Pigato, Fiano di Avellino, Greco di Tufo, Etna Bianco.

Per i rossi sarà fortissima la pattuglia piemontese delle Langhe dei Barolo e dei Barbaresco ma anche del Gattinara, quella della Valpolicella con i grandi Amarone, e poi, ancora, i Lambrusco d’autore e i grandi rossi del sud che arriveranno dall’Abruzzo del Montepulciano, dalla Puglia del Salento, dalla Sicilia dell’Etna e del Nero d’Avola, fino alla Sardegna del Cannonau. Oltre, naturalmente, ad una bella compagine proveniente dai miglioriterroir toscani.

Uno spazio speciale sarà dedicato alla gastronomia, animata da veri e propri artigiani del gusto, dai quali sarà possibile assaggiare ed acquistare le loro golose creazioni.

La manifestazione è ideata dal gruppo che dal 1999 dà forma e sostanza alla testata on line L’AcquaBuona (www.acquabuona.it) specializzata nell’informazione e nell’ approfondimento sull’enogastronomia e sull’agroalimentare di qualità, raccontati in presa diretta e con immutata passione. Un gruppo che è anche ideatore ed organizzatore, da ben sette anni, di Terre di Toscana, ossia della più importante kermesse italiana dedicata al vino toscano, dove ogni anno partecipano 130 produttori e 3000 visitatori tra giornalisti, buyer, ristoratori, enotecari, distributori, sommelier ed appassionati.

Pietrasanta Vini d’Autore-Terre d’Italia – Chiostro di San’Agostino, 18-19 maggio

www.pietrasantavini.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here