Convegno su produzione vitivinicola, cambiamenti climatici e società attuale

0
48
Vigneto

Può il settore vitivinicolo aiutare concretamente il nostro ambiente e contrastare i cambiamenti climatici e l’innalzamento delle temperature? Se ne parla nel convegno Cambiamenti climatici e società attuale, che si terrà sabato 12 aprile 2014 alle ore 17,30 nella Sala degli Specchi del Comune di Frascati, promosso da Italia Nostra – Sezione Castelli Romani e l’Associazione Alternativamente, in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Frascati, Assessorato alle Politiche Ambientali e Cantine San Marco. L’evento rientra nel ciclo di incontri “Ambiente”, a cura di Enrico Del Vescovo. Intervengono Federico Fierli, ricercatore CNR, Paolo De Santis, fisico e docente all’Università di Roma Tre, Guglielmo Mazzarelli, esperto di politiche ambientali.

Il quarto rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) del 2007 stimava un aumento della temperatura media della superficie terrestre di circa ¾ di grado centigrado durante il XX secolo. Il nuovo rapporto, presentato lo scorso 31 marzo in Giappone, prevede invece un innalzamento della temperatura terrestre di oltre 2 gradi nella prossima decade. I conseguenti cambiamenti climatici suscitano preoccupazione per la salute del pianeta terra e suggeriscono la necessità di rivedere il modello attuale di sviluppo della società umana con la riduzione progressiva dell’emissione di gas serra. Un esempio interessante di progetto che va in questa direzione è il Carbon Footprint o Impronta di Carbonio, attuato da Cantine San Marco di Frascati per la riduzione dell’emissione di CO2 anche in agricoltura.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here