A Maggio torna Naturale, Fiera del Vino Artigianale in Abruzzo

1
59
Naturale - Fiera del vino artigianale

Il 10 e 11 maggio, nella suggestiva location di Palazzo Santucci a Navelli (AQ), torna Naturale, fiera del vino artigianale che quest’anno giunge alla sua 3°edizione. 50 produttori e oltre 200 vini provenienti da tutta Italia, accuratamente selezionati dall’associazione DinamicheBio, che hanno voglia di raccontare e di condividere con il pubblico partecipante, ciò che fanno e soprattutto “come lo fanno” partendo dalla vigna fino ad arrivare in cantina, con particolare attenzione alla cultura del “terroir”.

Un salone di grandi vini, unici come le annate, i territori e i vignaioli che li producono. Un viaggio nel mondo del vino fatto di assaggi liberi, degustazioni guidate e conferenze. Una festa che accoglie tutti, curiosi, appassionati ed esperti che hanno in comune la voglia di imparare a conoscere o di approfondire il mondo di vini autentici e di qualità.

Naturale come il vino prodotto senza utilizzo di prodotti di sintesi, che rifiuta ogni omologazione e ci racconta l’unicità dei territori e delle annate.

Naturale come i vignaioli “artigiani” che, unendo esperienza, passione ed etica, ci regalano vini “vivi” e sempre unici.

Naturale come il piacere per la riscoperta di antiche tradizioni, di sapori e profumi dimenticati.

A ospitare l’evento, sarà ancora una volta il bellissimo borgo di Navelli, situato nell’area del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga e famoso per il noto “oro rosso d’Abruzzo”, lo zafferano e centro di numerose iniziative di promozione della cultura e delle tradizioni del territorio e oggi sede della più importante fiera di vini artigianali d’Abruzzo.

Oltre ai vini, sarà allestito un angolo gastronomico con prodotti artigianali selezionati da poter degustare e acquistare, inoltre, la domenica a pranzo sarà possibile gustare piatti cucinati a base di prodotti tipici del territorio.

Naturale è un evento organizzato dall’associazione culturale DinamicheBio nata nel settembre del 2011 per iniziativa di quattro giovani aquilani: Paolo Quaglia, Luca Paolo Virgilio, Benedetta Mastri e Agnese Porto ai quali, già dallo scorso anno si è aggiunta Marianna Colantoni. Desiderosi di stabilire un contatto costante con il territorio e di promuoverne le peculiarità, attraverso attività di valorizzazione del patrimonio paesaggistico e naturale e delle eccellenze produttive che ne sono espressione, con la collaborazione di Emanuele Giannone (wine writer e degustatore) e Pierluigi Massari della Cantina “Ju Boss” di L’Aquila con questa terza edizione vogliono raccontare il proprio crescente impegno per la diffusione di una nuova cultura del vino.

Video di presentazione

Orari di apertura al pubblico: Sabato 10 e Domenica 11 maggio dalle 12 alle 20

Per restare aggiornati:

www.dinamichebio.it/naturale – Facebook – Twitter

Per informazioni: mail@dinamichebio.it

Ufficio stampa: Marianna Colantoni  393 5440583

Accrediti stampa: ufficiostampa@dinamichebio.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here