Cantina Terlano presenta il suo vino rarità di quest’anno

0
48
Vini Cantina Terlano

Il vino rarità è il simbolo per eccellenza della straordinaria longevità dei vini di Terlano: “In un primo momento i vini fermentano in grandi botti di legno per circa un anno e poi proseguono la lunga maturazione su lieviti fini in fusti d’acciaio da 2.500 litri. Seguono poi l’imbottigliamento e l’invecchiamento in bottiglia per un altro anno in modo da permettere ai vini di raggiungere la completa maturazione”, così l’enologo Rudi Kofler spiega le impegnative fasi di produzione della rarità. Questo particolare metodo si deve allo storico cantiniere Sebastian Stocker che, ispirandosi ai francesi, iniziò ad affinare i vini sui lieviti per tempi molto più lunghi.

Attualmente sono 15 i vini bianchi di diverse varietà in affinamento nei piccoli fusti d’acciaio con annate che vanno indietro nel tempo fino al 1979 . “Per il 2014 abbiamo deciso di mettere sul mercato, come rarità, il nostro Pinot Bianco 2002, un’annata che a Terlano è stata caratterizzata da una resa piuttosto limitata ma eccezionale dal punto di vista qualitativo”, ricorda Kofler. “Il vino presenta una notevole struttura con note speziate ed aromi particolarmente penetranti e delicati che saranno in grado di esprimersi al meglio nel giro di qualche anno”. Il Pinot Bianco 2002 sarà il primo vino rarità ad essere stato interamente curato e invecchiato sotto la competente direzione dell’enologo Kofler ed è per questo che si può parlare dell’inizio di un nuovo capitolo nella storia della cantina.

La varietà e l’annata da presentare come vino rarità di Cantina Terlano restano avvolte nel mistero fino a poche settimane prima della presentazione ufficiale. Quest’anno il debutto ufficiale sarà durante la fiera “ProWein” di Düsseldorf dal 23 al 25 marzo (padiglione 3, stand A5) e successivamente, a inizio aprile (dal 6 a 9 aprile), al “Vinitaly” di Verona, la più importante fiera italiana del settore (padiglione 6, stand C3). In totale saranno solo 3.330 le bottiglie del vino rarità di Cantina Terlano in vendita presso rivenditori selezionati.

 Vino rarità Cantina Terlano

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here