Vini ad Arte 2014: grande successo per il Romagna Sangiovese

0
60
Romagna Sangiovese

Si è conclusa con un grande successo di pubblico la nona edizione di “Vini ad Arte”, l’evento dedicato al Romagna Sangiovese che ha animato per due giorni il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. Domenica 23 febbraio i visitatori hanno potuto approfondire la conoscenza del Romagna Sangiovese – il vino prodotto nelle province di Bologna, Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini – attraverso un ricco banco d’assaggio e assistere alla 13° edizione del Master del Sangiovese, il concorso enologico promosso dal Consorzio Vini di Romagna e dall’A.I.S., con il patrocinio dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna. Quest’anno si è aggiudicato il primo posto il veneziano Ottavio Venditto.

Grande partecipazione anche alla giornata di lunedì 24 febbraio, alla quale sono intervenuti più di venti giornalisti italiani ed esteri che, serviti dai sommelier AIS, si sono dedicati prima all’assaggio professionale del Romagna Sangiovese riserva 2011, poi all’incontro con i produttori, presenti con i loro desk nelle sale del MIC. Il Consorzio Vini di Romagna e il Convito di Romagna, ideatori e organizzatori dell’evento, desiderano ringraziare le cantine partecipanti e le aziende sponsor dell’evento per aver contribuito in modo significativo alla buona riuscita dell’evento.

Le aziende partecipanti a Vini ad Arte 2014, suddivise per menzione geografica: Bertinoro (Az. Agr. Vini del Vicariato, Bissoni Raffaella Alessandra, Campo del Sole, Celli, Fattoria Paradiso, Giovanna Madonia, Tenuta La Viola, Tenuta Uccellina, Villa Trentola), Brisighella (Gallegati, La Berta, Monti Roberto), Castrocaro (Tenuta Pennita), Marzeno (Ca’ di Sopra, Fattoria Zerbina, Francesconi Paolo), Modigliana (Castelluccio), Oriolo (Calonga, Cantina San Biagio Vecchio, Poderi Morini, Tre Monti), Predappio (Drei Donà Tenuta La Palazza, Fattoria Casetto dei Mandorli, Stefano Berti, Tenuta Pertinello), San Vicinio (Tenuta Santa Lucia), Serra (Ferrucci).

Sono stati inoltre presenti i produttori delle seguenti zone non soggette a menzione: Imola (Fattoria Monticino Rosso, Terre di Macerato), Rimini (San Valentino).

Le aziende sponsor dell’evento: Agroittica Lombarda, Ascom, Azienda Agricola Conterno Fantino, Azienda Agricola E. Pira&Figli, Azienda Agricola Valliera-Des Martin, Enzo Boglietti, Cesarini Sforza Spumanti, Etica’s, Fattoria Corzano e Paterno, Macelleria Prodotti Tipici Piolanti, Officine Gastronomiche Spadoni, Saida, Sugherificio Molinas.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here