Il Doxi Alezio Doc della Cantina Coppola fra i Top Hundred 2013

0
64
Featured image

Paolo Massobrio e Marco Gatti hanno inserito il Doxi Alezio Doc della Cantina di Gallipoli (Le) fra i “Top Hundred” 2013 della classifica del Golosario! Paolo Massobrio – opinion leader e massimo critico della cultura enogastronomica, collaboratore de La Stampa e L’Avvenire, fondatore del Club Papillon, di Golosaria, autore di molti libri tra cui L’ascolto del Vino (con Marco Gatti), L’Ascolto dei Sapori e Avanzi d’Autore (con Giovanna Ruo Berchera), Il Tempo del vino e Il Vignaiolo. Mestiere d’Arte (con Andrea Sinigaglia), I Giorni del Vino – aveva già elogiato il Doxi su La Stampa del 7 febbraio e ora, dopo un tour de force di assaggi assieme a Marco Gatti, lo ha inserito tra i migliori 100 vini d’Italia!

Sostiene Massobrio “ho trovato eccezionale l’Alezio Rosso Riserva Doxi 2009, blend di uve negroamaro (80%) e malvasia nera (20%) vinificate con fermentazione a temperatura controllata in acciaio e affinamento in botti grandi per 20 mesi. Da questo, che a mio avviso è il taglio più indovinato del Salento, si ha un vino dal colore rubino acceso nonostante gli anni; al naso vincono le note fruttate dove emerge la prugna. Piacevolissimo l’ingresso morbido, ampio, caratterizzato da una sottile ed elegante speziatura. Ma colpisce soprattutto la freschezza, per un vino di grande impatto”.

Così commenta il successo Giuseppe Coppola: “Ricevere questo premio è una grande soddisfazione. Credo che i risultati e le soddisfazioni si ottengano con un lavoro duro e mirato, che non si improvvisa, ma si costruisce con l’impegno di molte generazioni. Nel caso della vitivinicoltura è necessario partire dal vigneto e con la massima tracciabilità arrivare al vino. Il vino non è una moda effimera, è territorio, tradizione e attenta innovazione”. E Giuseppe Pizzolante-Leuzzi, enologo, aggiunge: “Il Premio ci indica che siamo sulla strada giusta. Per il Doxi, così come per gli altri vini Coppola, mi piace evidenziare due particolarità: le vinificazioni avvengono a pochi metri dallo Ionio; l’affinamento in una cantina posta sotto il livello del mare, scavata nella roccia”.

La premiazione dei “Top Hundred 2013” avverrà a Milano, il 17 novembre, nella cornice di Golosaria, ambientata a Milano nei locali del Superstudiopiù di via Tortona.

Cantina Coppola: www.cantinacoppola.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here