Week-end con I Dolomitici alla scoperta dei vini trentini

0
38
Castel Noarna I Dolomitici

Domenica 2 giugno a Castel Noarna, spettacolare maniero che domina la Vallagarina e il paese di Nogaredo (TN), si svolgerà la seconda edizione della Festa del Ciso. Le dieci cantine del gruppo de I Dolomitici – Castel Noarna, Cesconi, Dalzocchio, Elisabetta Foradori, Eugenio Rosi, Fanti, Francesco Poli, Gino Pedrotti, Maso Furli, Vilar invitano tutti gli appassionati a degustare i loro vini trentini insieme a tante bontà gastronomiche tipiche delle valli, per un pomeriggio all’insegna della cultura del territorio e del divertimento per grandi e piccoli.

Dalle 15 alle 22 le porte del castello si apriranno per accogliere il pubblico, che potrà visitare cantine e saloni, dove troverà in degustazione i vini bianchi e i vini rossi prodotti dalle dieci aziende ma non solo, potrà assaggiare in anteprima i campioni da vasca 2012 e naturalmente la nuova annata del CISO, Lambrusco a Foglia Frastagliata, IGT delle Dolomiti, il vino “dolomitico” vinificato insieme dai dieci vignaioli e ottenuto dalle uve di viti a piede franco di oltre 100 anni di età salvate dall’espianto.

Un’occasione imperdibile per conoscere vini autentici che raccontano di uomini, di vigne, di montagne. Alle 17 un momento speciale, una degustazione guidata da Alessia Benini (Slow Wine) sarà dedicata alle vecchie annate di dieci etichette dei Dolomitici, una per ogni cantina.

(Evento a numero chiuso. Prenotazioni via mail a: nely@elisabettaforadori.com)

E come degustare al meglio i vini trentini se non abbinandovi prelibatezze gastronomiche che li sanno esaltare al meglio? Saranno in degustazione i prodotti ittici di Trota Oro di Preore i salumi artigianali dei Fratelli Corrà di Smarano i prodotti da forno del Panificio Moderno di Isera i prodotti della Fattoria Biologica La Fonte di Folgaria i Formaggi del Caseificio Turnario di Pejo. E al tramonto, come ormai tradizione, verrà servita la famosa Polenta Valsugana. Non mancherà la musica di strada dei Fratelli Franchini. L’entrata è gratuita, con corsia preferenziale per chi è in possesso della cartolina verde de I Dolomitici.

Indirizzo: Castel Noarna, via Castelnuovo, 19 – 38068 Noarna di Nogaredo (TN).

Sarà una genuina festa trentina alla quale tutti sono invitati!

I Dolomitici però non si fermano qui e sabato 1 giugno saranno presenti con i loro vini ad altre due interessanti manifestazioni in programma nel territorio:

nella VALLE DEI LAGHI

alla Festa Biodinamica presso le Cantine Pisoni, via San Siro 7/b – Fraz. Pergolese, Lasino (TN).

Dalle 11 alle 23 si potranno degustare i vini dei Dolomitici e di altre aziende che condividono la filosofia biodinamica – info@pisoni.net – Tel. 0461 563216.

A pochi passi inoltre la Cantina Gino Pedrotti, viticoltore Dolomitico, sarà aperta tutto il giorno per visite guidate e degustazioni nell’accogliente locanda – Lago di Cavedine, Pietramurata, Via Cavedine, 7 – www.ginopedrotti.it

In BASSA ATESINA

i Dolomitici saranno ospiti della Festa del vino di TAV-Tirolensis Ars Vini presso la Cantina Provinciale Laimburg – Laimburg, 6 – Ora/Vadena (BZ).

Il programma prevede grande scelta di vini, fra cui le etichette trentine, e gustose proposte gastronomiche.

Dalle 11 alle 23. Ingresso euro 20,00 – www.tirolensisarsvini.it

 

Su Facebook: https://www.facebook.com/events/123239591200746/?fref=ts

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here