Una medaglia d’oro per l’Aldiano Montepulciano Riserva di Cantina Tollo

0
100
Featured image

Nuovi riconoscimenti internazionali per i vini Cantina Tollo. In occasione del Concours Mondial di Bruxelles, manifestazione diventata un vero e proprio campionato del mondo del settore, con più di 8.000 vini e alcolici messi in competizione e provenienti da tutto il mondo, l’Aldiano Montepulciano Riserva 2009 di Cantina Tollo ha conquistato il premio più importante, la medaglia d’oro. Non è tutto: all’Aldiano Trebbiano d’Abruzzo 2012, al Cerasuolo d’Abruzzo Valle d’Oro 2012 ed al Colle Secco Montepulciano d’Abruzzo Riserva 2009 sono andate altrettante medaglie d’argento.

Si tratta di un risultato prestigioso che conferma la grande qualità e internazionalità dei vini di Cantina Tollo. «L’Aldiano Montepulciano Riserva 2009 è un vino che ha un ottimo equilibrio dal punto di vista gustativo – commenta Riccardo Brighigna, enologo di Cantina Tollo –, affinato, secondo la tendenza attuale, in gran parte in botte grande e con una piccola percentuale di affinamenti in barrique. Parliamo di un vino storico di Tollo, un vigneto tipico e dallo spirito autentico. Le medaglie ottenute al Concorso Mondiale di Bruxelles – continua Brighigna – sottolineano la professionalità dello staff agronomico ed enologico che ha saputo interpretare una vendemmia molto calda utilizzando tecniche culturali d’avanguardia che hanno permesso, in particolare dell’Aldiano Trebbiano 2012, di preservare i profumi».

Il Concours Mondial vanta una giuria che ogni anno riunisce i più importanti professionisti internazionali del settore. Le circa 40 nazionalità rappresentate dalla giuria rappresentano una diversità che contribuisce alla unicità dell’evento. Cantina Tollo continua ad accrescere il proprio palmares in fatto di premi: basti ricordare la recente medaglia d’oro del Pecorino al Challenge International du Vin di Bordeaux e i Tre Bicchieri 2013 del Gambero Rosso assegnati al Cagiòlo.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here