L’evoluzione dei vini di Bertinoro a ProWein 2013 di Düsseldorf

0
78
Featured image

Dopo l’approvazione della menzione geografica Bertinoro nel Romagna Sangiovese DOC Riserva, in commercio solo a partire dal 2014 dopo 3 anni di maturazione, il Consorzio Vini di Bertinoro si presenta sul mercato internazionale anticipando le novità in vigore dal prossimo anno. Sei aziende che hanno vigneti e cantina nel territorio di Bertinoro, rinomato terroir della Romagna caratterizzato dallo Spungone e dagli influssi della brezza adriatica, espongono a ProWein 2013 – Pad 3 Stand C59 – nella collettiva del Consorzio Vini di Romagna, coordinati da Enoteca Regionale Emilia Romagna.

ProWein sarà inoltre l’occasione per organizzare due degustazioni guidate: domenica 24 marzo alle ore 14 al pad 7.1, nello spazio Prowein Forum, si assaggeranno le annate dal 2007 al 2009 del Sangiovese Riserva di Bertinoro con una riflessione sulla loro evoluzione nel tempo. Lunedì 25 marzo, sempre alle 14 al Prowein Forum, una degustazione dal titolo “Freschezza autoctona: Albana e Sangiovese di Bertinoro”: in assaggio tre bianchi e tre rossi tipici locali. La partecipazione agli eventi è libera, previa registrazione via email a kontakt@xenos-comm.de .

A ProWein ci sarà anche il tempo di illustrare al pubblico internazionale la mappa delle 12 sottozone del Romagna Sangiovese. Nel frattempo è disponibile su iTunes la web app gratuita sviluppata da Enogea per il Consorzio Vini di Romagna, strumento che definisce in modo chiaro quali sono le caratteristiche dei diversi areali e quali aziende ne fanno parte.

Oltre all’approfondimento delle specificità del terroir, il Consorzio Vini di Bertinoro ha da poco promosso la compilazione della Carta delle Annate del Sangiovese di Romagna, che classifica con un punteggio da una a cinque stelle le annate in Romagna a partire dal 1990. Questo lavoro, frutto di un dibattito tra diversi esperti agronomi, enologi, sommelier e produttori, è scaricabile dal sito del Consorzio Vini di Bertinoro www.bertinorowines.it.

Le aziende Campodelsole, Celli, Giovanna Madonia, Fattoria Paradiso, Tenuta La Viola e Tenuta Villa Trentola sono impegnate nella valorizzazione del territorio anche in ambito internazionale e sono pronte a confrontarsi con i grandi protagonisti del mondo del vino.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here