Evento AIS Palermo con il cioccolato Domori ed i vini De Bartoli

0
5
Featured image

Giovedì 14 Marzo 2013 alle ore 20,30 l’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Palermo presso la sede nh Hotel al Foro Italico a Palermo organizza l’incontro di grandi eccellenze, il cioccolato Domori ed i vini De Bartoli.

L’azienda Domori è proprietaria di una piantagione in Venezuela e segue l’intera filiera di produzione, puntando sulla qualità eccezionale del cacao Criollo e nella possibilità di coltivarlo a dispetto delle teorie consolidate di scarsa resa, debolezza e bassa resistenza alle malattie presso l’Hacienda San José. Una scelta coraggiosa, perché le piante di cacao fine sono più delicate, rare e meno produttive rispetto a quelle di un cacao ordinario, come il Forastero. Particolarmente sensibili alle intemperie, hanno bisogno di molte cure e la loro resa è relativamente bassa. Il cacao fine, infatti, rappresenta appena il 10% del raccolto mondiale e il Criollo, la varietà più rara in assoluto, poco più dello 0,001%.

L’azienda De Bartoli rappresenta una perla rara dell’enologia siciliana. A Marsala, in provincia di Trapani, Marco De Bartoli credendo fortemente nelle tradizioni della viticoltura del suo territorio inizia a creare uno stretto legame tra metodi tradizionali ed innovativi di lavorazione delle uve di proprietà, in particolare il Grillo ed Zibibbo, dando vita a vini d’altissimo profilo. Da 25 ettari di viti, ieri Marco, ed oggi i suoi figli, producono circa 100.000 bottiglie all’anno, comprendenti il Marsala Superiore DOC Riserva e il dolce Vigna La Miccia, il Bukkuram, un Moscato di Pantelleria Passito che ha contribuito in modo fondamentale alla nuova ascesa di questo vino dolce.

Nel corso dell’evento sarà possibile assaggiare varie qualità di cioccolato esclusivo nato attraverso l’applicazione di nuove idee e nuovi metodi di produzione, quali la tostatura a basse temperature per esaltare le straordinarie note aromatiche dei cacao più fini e prestigiosi. Le intuizioni e l’estro del gourmet Gianluca Franzoni trasformano il cacao fine scrupolosamente selezionato in raffinati capolavori di bontà. Proprio il presidente di Domori Gianluca Franzoni guiderà la degustazione del cioccolato, Renato De Bartoli racconterà la storia dell’azienda e di suo padre Marco.

Ecco i vini prestigiosi in abbinamento: il Vigna la Miccia, il Marsala 10 anni, il Marsala riserva 1987, e il Passito di Pantelleria Bukkuram.

Ingresso su prenotazione – contributo € 25 | email: info@aispalermo.it | cell: 3384617492

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here