I numeri dicono Toscana, Sicilia, e Piemonte

0
193

Cari amici produttori di vino, ancora una volta voglio condividere con voi un po’ di numeri e statistiche che si prestano benissimo a riflessioni. Era successo già una volta circa un anno e mezzo fa, quella volta avevo condiviso solo 6 mesi di statistiche del mio portale www.bereilvino.it, oggi invece voglio condividere con voi tutti un anno intero di statistiche, per l’esattezza tutto il 2012. Il perché è molto semplice. In periodo in cui tutti i santi giorni i diversi canali d’informazione ci propinano dati negativi riguardo l’economia del Belpaese, mi sento in dovere di dare almeno uno spiraglio di speranza. Spero che la luce che vedo io in fondo al tunnel non sia la stessa che vede il premier uscente Mario Monti, tanto per rimanere un po’ agganciato all’argomento elezioni. I pochi dati che vi mostrerò ovviamente vanno trattati con le dovute cautele. La domanda che mi sono posto comunque è rimasta la stessa. Dove si trovano le cantine che vanno per la maggiore in questo periodo? Per rispondere a questa semplice domando ho filtrato ancora una volta le statistiche del mio portale, e ho preso in considerazione i soli elenchi delle cantine. Il risultato è quello mostrato in figura, e i dati si riferiscono come ho già detto a tutto il 2012.

Statistiche visite database cantine italiane
Statistiche visite database cantine italiane

Le statistiche mi dicono che le singole pagine con gli elenchi delle cantine italiane tutte assieme hanno totalizzato ben 263.970 visite con una permanenza media sulla singola pagina di 1 minuto e 50 secondi. Rispetto all’ultima volta a guidare la “classifica” non c’è più la Sicilia, ma la Toscana con i suoi vini di qualità. I numeri dicono Toscana al primo posto, Sicilia al secondo posto, e Piemonte al terzo posto, ma con differenze veramente minime, anzi quasi nulle. Rispetto al 2011 la Toscana è cresciuta di quasi il 70%, il Piemonte del 60% circa, e la Sicilia appena il 32%. Tuttavia non solo le tre grandi d’Italia ad aver avuto le migliori performance di crescita, perché, udite udite, la Puglia e la Sardegna hanno avuto una crescita quasi del 101%. Comunque anche tutte le altre regioni italiane del vino sono in crescita. Chiaramente non sono in grado di dire se questo maggiore interessamento dei navigatori online corrisponda un reale maggiore interessamento verso le cantine e il vino in generale, questo potete saperlo soltanto voi cari produttori vinicoli. Attendo commenti dai diretti interessati, tranquilli, anche in forma anonima.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here