Le “Signore del vino siciliano” protagoniste su Gambero Rosso Tv

0
43
Featured image

All’interno del progetto “Donne, Territori e Vini di Sicilia” prende il via un nuovo format televisivo di intrattenimento intitolato “Vini, Terre e Donne di Sicilia”. Una miniserie realizzata da Gambero Rosso Channel, il canale dedicato alla grande cucina italiana e internazionale e al buon vino, in collaborazione con l’IRVOS – Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia. Dal 6 al 21 dicembre, alle ore 18, verranno trasmesse, su Gambero Rosso Tv, dodici puntate che vedranno alternarsi altrettante dodici “Signore del vino siciliano”con le loro storie di donne e imprenditrici.

Eleonora Guerini, curatrice della guida “Vini d’Italia” del Gambero Rosso, accoglierà le ospiti e condurrà il telespettatore alla scoperta della Sicilia del vino attraverso le testimonianze delle sue principali protagoniste femminili, le quali, puntata dopo puntata, racconteranno la propria esperienza di produttrici di vino di qualità in una terra affascinante e complessa come la Sicilia.

Alle ospiti verrà poi chiesto di suggerire al pubblico una ricetta della tradizione da potere abbinare a una etichetta dell’azienda di famiglia. La ricetta sarà poi reinterpretata e preparata in diretta da Alessia Vicari, chef di origine palermitana che, nel corso delle diverse puntate, ricoprirà il ruolo di “ambasciatrice della cucina siciliana” rielaborando questi piatti in chiave moderna e utilizzando quelle materie prime che è possibile reperire in terre diverse dalla Sicilia.

Si parte giovedì 6 dicembre con José Rallo di Donnafugata che abbina il Vigna di Gabri 25° Anniversario ad una pasta della tradizione siciliana. Il giorno successivo è la volta di Francesca Curto dell’omonima azienda vinicola con Curto Fontanelle Eloro Doc. Dopo la pausa del fine settimana si riparte lunedì 10 dicembre con Almanera 2010 di Fatascià presentato da Stefania Lena, e si prosegue nelle giornate seguenti con Lilly Fazio e lo Spumante Petali Moscato di Fazio Wines (martedì 11), Arianna Occhipinti con il suo Frappato 2010 (mercoledì 12), Caterina Tamburello erede delle storiche cantine Pellegrino di Marsala con Tripudium 2009 (giovedì 13) e Gaetana Jacono di Valle dell’Acate con il Cerasuolo di Vittoria Docg Classico 2009 (venerdì 14). La programmazione dell’ultima settimana prevede gli interventi della giovanissima Flora Mondello di Gaglio Vignaioli (lunedì 17) e il suo Esdra Mamertino Doc 2010, Marilena Barbera delle Cantine Barbera presenterà La Vota Cabernet Sauvignon Menfi Doc 2008 (martedì 18), Vinzia Novara di Firriato l’Harmonium 2010 (mercoledì 19) e Mariangela Cambria della cantina Cottanera sull’Etna il suo Etna Rosso Doc 2009 (giovedì 20). Si chiude venerdì 21 dicembre con Francesca Planeta e la presentazione dello Chardonnay 2011 dell’azienda di famiglia.

Ancora una volta la Sicilia si conferma essere la protagonista di quel “Rinascimento enologico” che ha portato il “brand Sicilia” alla ribalta nel panorama vinicolo italiano e internazionale e a cui il Gambero Rosso vuole rendere omaggio attraverso questo nuovo format incentrato su dodici produttrici che, con i loro successi, rappresentano oggi un cambiamento culturale e di costume, proponendo un modello imprenditoriale al femminile. “Queste donne – afferma Dario Cartabellotta, neo assessore alle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Sicilia nonché direttore generale IRVOS – rappresentano il cambiamento culturale e imprenditoriale del comparto vitivinicolo dell’isola che ha contribuito a fare della Sicilia un brand molto apprezzato sui mercati internazionali. Grazie all’eleganza e alla determinazione di queste signore, e insieme a tanti altri produttori capaci e brillanti, si è costruito un modello imprenditoriale moderno, culturalmente più elevato, capace di generare identità, competitiva e una nuova immagine del vino Made in Sicily”.

Dodici donne che hanno saputo interpretare un ruolo decisivo e fondamentale all’interno della propria azienda: dall’enologia al marketing, dalla promozione alla produzione. Dodici “Signore del vino” che con le loro aziende e nei loro territori spingono la Sicilia verso un futuro sempre più roseo. In allegato il palinsesto di “Vini, Terre e Donne di Sicilia” in programmazione su Gambero Rosso Tv canale 411 della piattaforma Sky e sul canale 26 del digitale terrestre (Cielo) alle ore 18,00 con replica alle ore 8,30 e alle ore 23,30.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here