Le eccellenze di Masottina alla Stampa Estera a Roma

0
36
Featured image

Dopo la Campania con Sorrento, tocca al nord, con il Veneto e la città di Conegliano, il compito di rappresentare il made in Italy di qualità dell’eno-gastronomia alla Stampa Estera a Roma, in occasione della cerimonia di consegna della nona edizione del “Premio Gruppo del Gusto”. Ogni anno, un territorio italiano viene chiamato ad esprimere il meglio dell’eccellenza enogastronomica, offrendo agli ospiti una serata a tema, coinvolgendo le aziende produttrici e la ristorazione di quella città o di quell’area. A rappresentare l’eccellenza enogastronomica del territorio di Conegliano, la sera del 22 novembre alla Città del Gusto del Gambero Rosso a Roma, l’azienda Masottina della famiglia Dal Bianco e il Ristorante “Da Gigetto” di Miane con lo chef Marco Bortolini accompagnati dal Sindaco della Città Floriano Zambon.

“L’Italia è un giacimento di straordinario valore che piace al mondo – spiega Federico Dal Bianco, responsabile marketing dell’azienda Masottina – , la nostra cultura, i nostri prodotti, la nostra cucina e i nostri vini riescono ad affascinare e a conquistare anche i consumatori più lontani. Questo valore aggiunto è dato da ciò che siamo e dalla nostra identità. La Città di Conegliano senza la civiltà della vite e del vino, senza la sua gloriosa Scuola enologica, non sarebbe quella che è. Raccontare questa Italia di eccellenza – prosegue Federico Dal Bianco – valorizzarla, farne conoscere i territori, è un fattore essenziale per vincere la sfida dei mercati. Chi produce con qualità ed intende confrontarsi sui mercati più esigenti deve sempre più internazionalizzarsi. Essere partner della Stampa Estera in questa occasione così importante, ci inorgoglisce e ci stimola a fare sempre meglio. Il successo internazionale del prosecco appartiene al territorio, a chi coltiva il vigneto e a quelle famiglie, come la mia, che di generazione in generazione, non hanno mai smesso di credere in questi valori”.

Una riflessione che sottolinea il valore strategico della comunicazione e dell’informazione, soprattutto quella rivolta all’estero, per far conoscere al grande pubblico i “tesori” del made in Italy che, anche nella ristorazione di qualità, trova un suo punto di forza. Ad accompagnare le grandi etichette di Masottina per la Cena di Gala, i raffinati piatti di un ristorante “storico” del territorio di Conegliano, “Da Gigetto”, preparati dallo chef Marco Bortolini e dalla brigata di cucina del Gambero Rosso. Il menù e gli abbinamenti cibo vino saranno tutti all’insegna della grande tradizione eno-gastronomica dei colli coneglianesi. Si parte con l’ aperitivo con Pinzimonio al radicchio e taggiasche a cui è accostato un Masottina Docg Extra Dry – Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene. Si prosegue con l’antipasto di preziosi veneti: Savarin di Zucca e porcini con radicchio brasato e colatina di San Michele al latte crudo Bio con cui verrà servito un grande vino di Masottina, il Rive di Ogliano, considerato da Decanter il migliore Prosecco tra i Top 10 selezionati dal Richard Baudains, una tra le firme più importanti della rivista anglosassone. La prima portata, a base dei prodotti del territorio, sarà una Lasagna in sfera su salsa al crescione e profumo di pino mugo a cui verrà accostato un bianco d’eccezione come l’ Incrocio Manzoni 6.013 di Masottina. Al piatto principale della serata, Lo scapino di vitello su cappuccio blu e patate viola, verrà abbinato il pluridecorato rosso Montesco di Masottina: un Colli di Conegliano straordinario e di raffinata eleganza. Infine, un sorbetto di pere conferenza e cannella della gelateria Vivoli di Firenze, preparerà i palati al dessert: un tiramisù con cuore in goccia che per l’occasione sarà abbinato al pregevole Cartizze DocG Dry Valdobbiadene.

I riconoscimenti internazionali conquistati da Masottina, azienda della famiglia Dal Bianco, hanno contribuito ad accrescere l’interesse degli appassionati di sparkling di tutto il mondo sull’area Conegliano-Valdobbiadene conquistati dalle peculiarità degli spumanti prodotti in quest’area. Un esempio interessante delle caratteristiche di questo straordinario terroir è il “Prosecco superiore DocG” che rappresenta al meglio la tradizione spumantistica della zona. Masottina, con passione autentica e con un profondo rispetto delle caratteristiche del terroir da vita ad etichette d’eccellenza come “Le Rive di Ogliano”: questa tipologia di prosecco, che l’azienda della famiglia Dal Bianco produce solamente da tre vendemmie, ha già conquistato numerosi riconoscimenti e ha svelato al grande pubblico, l’essenza di un microarea, Ogliano, la località ad est della zona storica del Conegliano- Valdobbiadene dove l’azienda Masottina sorge con i suoi vigneti.

La ricerca della qualità assoluta di Masottina si manifesta anche attraverso una lettura coerente a tutto tondo della vocazione di questo terroir, area d’eccellenza anche nel versante dei vini fermi. Da questo punto di vista, l’azienda della famiglia Dal Bianco da vita a grandi vini come il Montesco, un rosso straordinario, e il Rizzardo, un bianco di assoluto valore, entrambi DocG Colli di Conegliano, ai quali si aggiungono le Riserve “Ai Palazzi” prodotti nelle terre del Piave e testimoni di gran pregio dell’enologia di questo territorio.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here