Concorso Miglior Sommelier d’Italia e Premio Franciacorta

0
19
Featured image

E’ ormai alle porte il più prestigioso appuntamento dell’anno legato alla storia dell’Associazione Italiana Sommelier: il Concorso Miglior Sommelier d’Italia. Al vincitore verrà assegnato il Premio Franciacorta, un riconoscimento che vuole sottolineare l’impegno condiviso tra l’Associazione Italiana Sommelier e il Consorzio Franciacorta nell’affermare la cultura della qualità in tutto il mondo dell’enogastronomia. Un compito di grande responsabilità che si vuole idealmente estendere a quanti operano a diverso titolo in tale ambito, per portare sia in Italia sia all’estero, i valori vincenti del nostro miglior made in Italy.

Sono sei (6) i sommelier che hanno passato le selezioni svoltesi a Milano e a Roma nel mese di ottobre. A questi si aggiungono i campioni regionali 2012 già ammessi di diritto alla competizione. Lunedì 3 dicembre si svolgeranno in mattinata le semifinali a porte chiuse e nel pomeriggio della stessa giornata i tre migliori sommelier daranno vita alla finale che assegnerà, al campione italiano, l’ambito tastevin tricolore.

I tre finalisti saranno impegnati individualmente in una serie di prove aperte al pubblico: la degustazione e la descrizione organolettica di tre vini; il riconoscimento e la descrizione di quattro bevande alcoliche; un abbinamento cibo-vino in cui i candidati dovranno accostare uno dei vini precedentemente degustati a un piatto, motivandone la scelta; il servizio di una bottiglia magnum Franciacorta; l’accoglienza dei clienti e la presa dell’ordine in lingua straniera (in inglese o in francese, a scelta dei singoli); l’abbinamento teorico cibo-vino per il quale i candidati dovranno indicare alcuni vini da abbinare a un menù composto da piatti della cucina nazionale e/o internazionale, secondo le richieste dei commensali; la decantazione e il servizio di un vino rosso; la correzione di una carta dei vini; una prova di comunicazione a partire da una traccia assegnata dalla commissione giudicante. L’appuntamento è previsto per le ore 15.00 a Milano presso il Teatro Elfo Puccini, corso Buenos Aires 33 (MM1 Lima).

Per informazioni www.aisitalia.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here