Trebotti, elogi dal ministro dell’Agricoltura giapponese

0
58
Featured image

Apprezzamento per gli elevati standard qualitativi dell’azienda, per il lavoro che punta sulla sostenibilità ambientale e sulle produzioni bio. E’quello che ha espresso Akira Gunji, ministro giapponese dell’Agricoltura, che nella mattinata di mercoledì 17 ottobre ha visitato l’azienda agricola Trebotti di Castiglione in Teverina (Viterbo). Insieme all’esponente del governo nipponico anche una delegazione dell’ambasciata e del ministero, che ha mostrato molto interesse per i prodotti aziendali e per il territorio della Tuscia. Ad accompagnare Akira Gunji Ludovico Botti, i fratelli Clarissa e Bernardo e i genitori Giulia e Francesco, che insieme gestiscono l’azienda.”Noto con piacere la condivisione familiare per questo grande progetto, la tradizione tramandata dai genitori e l’innovazione delle nuove generazioni: l’importanza della famiglia, che in Giappone si è persa, è fonte di ricchezza”, ha inoltre sottolineato il Ministro.

Ludovico Botti – premiato martedì 16 ottobre a Roma dal Ministero per le politiche agricole e forestali come uno dei dodici agricoltori dell’anno – ha illustrato nei minimi particolari tutto il processo produttivo dell’azienda, soffermandosi in particolare sulle tecniche di vinificazione e sulla scelta di coniugare imprenditoria e sostenibilità ambientale. Una politica apprezzata da Akira Gunji e che porta i suoi frutti: oltre al premio ricevuto a Roma (di cui verrà fatta di nuovo il 25 ottobre al Salone del Gusto di Torino), da segnalare anche che il 28 ottobre il “Gocce 2009” (la riserva di “Castiglionero”) verrà insignito del riconoscimento “Vino Slow 2013” da Slow Food.

“E’ stata una giornata davvero intensa – dicono dall’azienda – che ovviamente ci inorgoglisce ma che ci spinge a fare ancora meglio alzando ancora di più l’asticella della qualità”. Fin dal 2005, primo anno di imbottigliamento, la Trebotti si è impegnata a proporre vini di qualità, nel rispetto della tipicità del territorio, coltivando vitigni autoctoni, producendo olio extra vergine d’oliva delle qualità locali e miele, da arnie allevate solo nel territorio.

Cantina Trebotti: www.trebotti.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here