Pioggia di medaglie per Podere Riosto

0
94
Featured image

Due “Medaglie d’oro”, quattro d’argento e tre segnalazioni: questi in sintesi i risultati ottenuti dai vini del Podere Riosto di Pianoro (BO) all’edizione 2012 dell’AWC di Vienna, uno dei più importanti concorsi enologici internazionali con la maggiore classificazione di vini ufficialmente riconosciuta nel mondo. Per dare idea dell’importanza del concorso viennese basta sapere che in questa edizione 2012 hanno partecipato 11.514 vini, presentati da 1.760 produttori provenienti da 37 nazioni.

I vini griffati Podere Riosto che sono stati premiati sono: Gaudio IGT Rosso Dell’ Emilia 2008 e Medoro DOC Colli Bolognesi 2008, entrambi con la “Medaglia d’Oro”; Doraluce Sauvignon Blanc DOC 2011, Cabernet Sauvignon DOC 2010, Spumante di Pignoletto Brut DOC 2011, oltre che il già citato Spumante Rosé Brut For You 2011, tutte “Medaglie d’Argento”. Infine, segnalazione per Pignoletto Frizzante DOC 2011, Chardonnay DOC 2010, Merlot DOC 2010.

È già da diversi anni che l’azienda bolognese partecipa al concorso viennese, raccogliendo sempre ottimi consensi per i propri vini. Quest’anno come non mai, però, tutti i vini del Podere Riosto presentati al concorso hanno incontrato i favori della giuria. Segno che in azienda si continua a investire sulla qualità. «Una qualità che percepiscono anche i nostri clienti e chi assaggia i nostri vini per la prima volta – sottolinea Alessandro Galletti, titolare assieme alla moglie dell’azienda familiare – I nostri vini, infatti, non sono “concepiti” per partecipare ai concorsi, ma sono fatti con il preciso scopo di piacere alla gente e di dare “corpo” alla vocazione vinicola del nostro splendido territorio. I nostri prodotti, infatti, vogliono valorizzare le nostre colline e la nostra storia secolare di “vinaioli”». Una storia che, in concreto, ha dato vita anche allo Spumante Rosé Brut “For You”, ottenuto dalla “Vite Centenaria del Fantini”, una pianta autoctona che stava per scomparire e che grazie allo sforzo profuso dal Podere Riosto ha finalmente ottenuto il riconoscimento di “Varietà Idonea” dalla Regione Emilia-Romagna per la produzione di vini con denominazione “IGT dell’Emilia”.

Podere Riosto: www.podereriosto.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here