I migliori Lagrein? Quelli di Josephus Mayr e Ansitz Waldgries Mirell

0
161
Featured image

Torna sul podio dei Lagrein Award per il secondo anno consecutivo il Weingut-Erbhof Unterganzner di Josephus Mayr. L’annata 2011 si è aggiudicata infatti il premio Miglior Lagrein. Per la categoria Miglior Lagrein Riserva/Selezione il vino premiato è il Suedtiroler Lagrein 2010 Ansitz Waldgries Mirell. La premiazione è andata in scena ad Autochtona, nono Forum nazionale dei vini autoctoni di Fiera Bolzano, nel corso dell’iniziativa Tasting Lagrein, la degustazione comparativa dedicata a questo vitigno, realizzata grazie alla collaborazione di FWS – Associazione Vignaioli dell’Alto Adige negli spazi espositivi di Fiera Bolzano.

La giuria presieduta da Christine Mayr ha scelto tra i 25 vini presentati dalle cantine aderenti all’Associazione Vignaioli dell’ Alto Adige / Südtirol (FWS). Nel pomeriggio si è svolta inoltre la degustazione dei Lagrein rivolta al pubblico. Il Lagrein è uno dei vitigni autoctoni per eccellenza dell’Alto Adige. Dal 2000 la superficie vitata dedicata al Lagrein è passata da 300 a più di 400 ettari, con un incremento del 30%. La zona di maggior elezione sono i terreni ghiaiosi e sabbiosi che costeggiano Bolzano e l’area della Bassa Atesina, anche se è diffuso pure in Oltradige.

Per ulteriori informazioni: www.autochtona.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here