Ancora riconoscimenti per la cantina Rosa del golfo

0
21
Featured image

Rosa del golfo, l’azienda vinicola di Alezio, è orgogliosa di annunciare che sulla prossima Guida di Slow Food, “Slow Wine 2013”, l’azienda si è aggiudicata la “Moneta” di Slow Food, prestigioso riconoscimento attribuito all’azienda Salentina per “il miglior rapporto qualità-prezzo dei propri prodotti”. A celebrare questo successo, domenica 28 ottobre si terrà una grande degustazione presso il Salone del Gusto di Torino, cui parteciperà anche l’Azienda di Alezio, con un proprio spazio espositivo.

“Siamo fieri di questo riconoscimento– ha dichiarato Damiano Calò, titolare dell’azienda omonima – perché Rosa del Golfo è da sempre attenta alla qualità dei propri vini, realizzati seguendo un mix perfetto di innovazione e tradizione, ed è altrettanto ligia nel praticare una politica dei prezzi trasparente, dando valore al prodotto realizzato che è da sempre al centro di tutto il progetto della nostra azienda”.

A testimonianza di quanto la qualità sia al centro del progetto di Rosa del Golfo, un recente articolo del prestigioso quotidiano “New York Times” dedicato ai vini pugliesi, lo Scaliere è indicato come uno dei 10 vini rossi migliori di tutta la Regione, una citazione di grande valore, in un mercato come quello Americano sempre molto attento a valutare i prodotti d’importazione.

***

L’Azienda Vinicola Rosa del Golfo nasce circa due secoli fa per volontà della famiglia Calò, e deve il suo nome al più famoso dei vini prodotti, il Rosa del Golfo, rosato del salento quel lembo estremo di Puglia che è la penisola salentina: un territorio collinare argilloso – calcareo, con le tipiche placche di terra rossa, ricca di ferro, con un clima temperato, ideale per la vite e ulivo. I vini Rosa del Golfo affondano le loro antiche radici nella tradizione della Terra d’Otranto. L’azienda produce circa 300.000 bottiglie l’anno. Tra i vini più famosi, oltre al Rosa del Golfo, il Vigna Mazzì, la Bolina, il Primitivo, il Portulano e lo Spumante Brut Rosè.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here