San Leonardo, l’armonia che ha incantato Jancis Robinson

0
33
Featured image

Alla vigilia della sua trentunesima vendemmia il San Leonardo dei Marchesi Guerrieri Gonzaga ha un nuovo ammiratore e non di piccolo profilo: Jancis Robinson. La giornalista inglese, uno dei grandi esperti della critica enologica a livello mondiale, di fronte ad una verticale completa del San Leonardo – dal 1982 al 2006 – ha avuto parole di autentica ammirazione, pubblicate in agosto sul suo sito jancisrobinson.com e poi sul Financial Times del 1 settembre. “Mi è difficile pensare ad un altro vino in qualsiasi parte del mondo che al pari del San Leonardo sia cambiato così poco negli ultimi trent’anni. Addirittura verticali a partire dal 1982 di premier cru bordolesi tendono a lasciare intravedere l’influenza di approcci diversi nel produrre vino e il desiderio di seguire le mode. Ma il San Leonardo sembra aver superato indenne questa fase e dall’inizio della sua vita, che cominciò con un’annata di prova nel 1982, è rimasto miracolosamente immune da voglie di cambiamenti.”

Ma evidentemente non si tratta solo di fedeltà al proprio stile, ciò che ha più colpito la Robinson è la grande eleganza del vino, che le fa dire: “Sono vini con un bouquet complesso, che mostrano il tipo di armonia che uno desidererebbe avessero tutti i grandi cru bordolesi”. Un’armonia che si traduce in punteggi da favola, ad iniziare dai 18/20 assegnati al San Leonardo 2006 attualmente in commercio.

Per un eventuale approfondimento:

www.jancisrobinson.com/tasting_articles/ta201207311.html

www.ft.com/intl/cms/s/2/971dc34a-cc33-11e1-839a-00144feabdc0.html#axzz25OALmIay

***

La Tenuta San Leonardo, fondata nel 1724 ed oggi di proprietà del diretto discendente il Marchese Carlo Guerrieri Gonzaga, è situata in Vallagarina, estremo sud del Trentino. La proprietà comprende in tutto 300 ettari di cui 25 destinati a vigneto: vi sfilano Cabernet Sauvignon, Carmenère, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot.

Dai vigneti della proprietà provengono tre vini rossi: il San Leonardo, il Villa Gresti, il Terre di San Leonardo. Vino bandiera della proprietà è il San Leonardo, taglio bordolese che si distingue per eleganza ed equilibrio; Merlot nella quasi totalità è il vellutato Villa Gresti, mentre al Terre di San Leonardo sono destinate uve di Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc. Completa la gamma un vino bianco, Vette di San Leonardo, Sauvignon Blanc in purezza.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here