Corciano castello di vino, la seconda edizione dal 5 al 7 ottobre

0
32
Featured image

Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 ottobre 2012 l’antico ed incantevole borgo di Corciano ospita la seconda edizione di Corciano castello di vino, un evento nato con l’obiettivo di sostenere e qualificare la città di Corciano attraverso la riscoperta e il recupero di tradizioni vinicole del territorio umbro. La manifestazione torna sulla scia del successo della prima edizione che ha visto una grande affluenza di visitatori e vivo entusiasmo delle cantine ospiti e di tutti i partecipanti. Promosso da tre importanti associazioni locali, APD Corciano, Filarmonica Corciano, Pro loco di Corciano, l’evento si svolgerà all’interno delle antiche vie medievali del borgo, adeguato scenario storico-artistico per valorizzare un prodotto che ha forti radici nella storia del paese.

Corciano castello di vino è un percorso sensoriale itinerante rivolto a tutti gli amanti del buon vino e delle tradizioni. I visitatori, acquistando il proprio calice a soli 3 euro, potranno degustare gratuitamente i diversi vini di tutte le 10 cantine umbre che per l’occasione allestiranno spazi personali, distribuiti per le vie del paese. Sarà possibile inoltre assaporare le numerose delizie locali grazie ai corner, punti di ristoro all’aperto, dislocati nel centro storico: la castagna, la salsiccia, la bruschetta, la torta di pasqua, il dolcetto (le tappe ai corner sono a pagamento). Ed ancora la taverna del Duca proporrà 3 cene a tema, presiedute dall’Associazione Italiana Sommelier: venerdì 5 ottobre la serata dedicata al Lago Trasimeno, sabato 6 ottobre quella dedicata alle prelibatezze perugine e per finire domenica 7 ottobre la cena dal titolo “in vino veritas” a base di ricette preparate con il vino.

Novità di quest’edizione il convegno “Intorno al vino”, tenuto da enologi e professori universitari, sul tema dell’enologia con la premiazione ad alcuni neo laureandi in agraria. Le 3 giornate saranno accompagnate da musiche ed animazioni che contribuiranno a creare un’atmosfera suggestiva ed emozionante. Le cantine umbre che prenderanno parte alla manifestazione sono: Cantine Aliani, Cantina Berioli, Azienda Agraria Carlo e Marco Carini, Casali del Toppello, Colle Ciocco, Di Filippo, Madrevite, Il Poggio, Pucciarella, Cantine Terre del Carpine. Con il progetto Corciano castello di vino le tre associazioni locali promotrici intendono finanziare il recupero e il restauro di opere e strutture appartenenti al paese, favorendo, così, la conoscenza del borgo e la sensibilizzazione dei cittadini al rispetto e al mantenimento del patrimonio artistico presente all’interno delle mura di Corciano.

IL PROGRAMMA

Venerdì 5 ottobre

Alle ore 18.00 l’inaugurazione della manifestazione con la Banda della Filarmonica di Corciano

Ore 18.30 apertura stand degustazioni

Ore 19.00 in strada per il castello/street parade – Corciano street drums

Ore 20.00 apertura taverna del Duca – Serata a tema “Trasimeno” presieduta da AIS, Associazione Italiana Sommelier

Ore 21.30 Via Ballarini/DJ set: DJ’S SeSé+FoJo+MaX+J.Beens Corgna “dove regnano i vini-li, non regna il silenzio”

 

Sabato 6 ottobre

Dalle ore16.00 apertura stand degustazioni

Ore 16.00 Giardini Porta S. Maria/Dimostrazione “Cerca del Tartufo” (Associazione Tartufai del Trasimeno)

Ore 18.30 in strada per il castello/street parade Taka band

Ore 20.00 apertura taverna del Duca – Serata a tema “Perugino” presieduta da AIS, Associazione Italiana Sommelier

Ore 20.30 in strada per il castello/street parade Taka band

Ore 21.00 in Piazza Coragino/Concerto di vino con i Soul Seven/live music

 

Domenica 7 ottobre

Ore 13.00 taverna del Duca/pranzo di vino – Domenica in Taverna

Ore 14.00 apertura stand degustazioni

Ore 16.00 Piazza dei Caduti/concerto di vino – Splash/live music

Ore 16.00 Giardini Porta S. Maria/Dimostrazione “Cerca del Tartufo” (Associazione Tartufai del Trasimeno)

Ore 17.00 Piazza dei Caduti/concerto di vino – Crossing Over/live music

Ore 18.00 presso la Sala del Consiglio Comunale il Convegno “Intorno al vino”.

Intervengono: il Sindaco di Corciano Nadia Ginetti, il Dottor Diego Contini, agronomo, il Dottor Giovanni Alberti, agronomo, il Professor Alberto Palliotti, Università degli Studi di Perugia e il Dottor Michele Baiocco, agronomo/enologo. A seguire premiazione dei giovani laureati presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia.

Ore 19.00 Piazza dei Caduti/concerto di vino – The Debs/live music

Ore 20.00 apertura taverna del Duca – Serata a tema “In vino veritas” presieduta da AIS, Associazione Italiana Sommelier

ore 21.00 in Piazza Coragino la cerimonia di assegnazione del Premo Corciano castello di vino alla miglior cantina partecipante dell’edizione 2012.

Ore 21.00 Piazza dei Caduti/Concerto di vino – Boom/live music

Presenzierà le tre giornate dell’evento l’associazione “Libero Pensatore Perugia Vittorio Gorini”. Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

www.corcianocastellodivino.it

www.promozionecorciano.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here