Selezione Internazionale Vini da Pesce

0
31
Featured image

È partito ufficialmente a Sirolo (Ancona) l’unico concorso collegato alla gastronomia marinara tra quelli che godono dell’approvazione del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali che, da quest’anno, diventa competizione interna-zionale.

Per tre giorni, 35 giurati di quindici Paesi, valuteranno oltre 600 etichette pro-venienti dai quattro angoli del pianeta. Campioni sono infatti pervenuti anche dall’Australia, oltre che da Francia, Germania, Portogallo e da tanti altri Paesi, con l’obiettivo dichiarato di aggiudicarsi il titolo di miglior “partner” dei piatti a base di pesce. Cinque commissioni composte da sette membri ciascuna, tra enologi e giornalisti, valuteranno le etichette ammesse in concorso, suddivise in dieci categorie tra vini bianchi e rosati, nelle tipologie “tranquilli” e “spumanti”.

La giuria che si è insediata nella stupenda cornice dell’Hotel Monte Cònero vanta personaggi illustri, il che non mancherà di qualificare il verdetto. Presenti, tra gli altri, il noto giornalista tedesco Steffen Maus, conosciuto per essere il più attento intenditore della produzione enologica italiana e di quella marchigiana in particolare. Tra i giurati anche Serge Debois, presidente della prestigiosa Union Internationale des oenologues, e Federico Castellucci, direttore generale dell’Organisation Internationale de la Vigne et du Vin.

La Selezione vanta anche la collaborazione tecnica di Assoenologi ed Associa-zione Italiana Sommeliers. I campioni che conseguiranno un punteggio pari o superiore ad 80 centesimi, secondo il metodo di valutazione dell’Union Internationale des Oenologues, riceveranno il Diploma di Merito, mentre i primi tre classificati in ciascuna categoria di appartenenza si aggiudicheranno, rispettivamente, la medaglia d’oro, d’argento e di bronzo.

All’azienda che raggiungerà invece il miglior risultato in assoluto, ottenuto dalla somma dei punteggi più elevati riferiti ai tre migliori vini di categorie diverse, sarà attribuito il premio speciale “Calice Dorico”.

Il concorso, organizzato dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini in collaborazio-ne con la Camera di Commercio di Ancona, gode del patrocinio di Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Ancona e A.S.P.eA.-Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ancona per lo sviluppo della pesca e dell’agricoltura.

Per maggiori informazioni: www.vinidapesce.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here