Il Franciacorta seduce anche bologna, circa 1000 gli appassionati

0
23
Featured image

L’Hotel Royal Carlton di Bologna, è stato il prestigioso palcoscenico che, ieri, ha ospitato numerosi appassionati del capoluogo emiliano alla scoperta delle varie tipologie di Franciacorta: Brut, Rosé, Millesimati e l’ormai celebre Satèn, un’esclusiva assoluta della denominazione lombarda.

“L’entusiasmo che ci ha accolti a Bologna dopo tre anni dalla scorsa edizione del Festival – ha dichiarato Maurizio Zanella, Presidente del Consorzio Franciacorta – conferma la passione che questa città da sempre dimostra verso il ‘buon gusto’ e, in particolare, verso il Franciacorta. Molto soddisfatte sono state le aziende per l’affluenza e per il pubblico qualificato intervenuto. Numeri da record che ci stimolano a proseguire con questa formula itinerante per far vivere, ad un pubblico sempre più ampio, l’esperienza Franciacorta”.

I numeri del Festival di Bologna

Sono state 42 le aziende produttrici presenti a questo Festival: ognuna, con il proprio banco d’assaggio, ha proposto in degustazione una selezione di Franciacorta. Si è registrata una grande affluenza: circa 1.000 persone hanno degustato quasi 10 mila calici di Franciacorta. Presenti anche molti titolari delle cantine, enologi e sommelier del territorio, operatori del settore: un’occasione unica per approfondire la conoscenza di un vino dalle molteplici interpretazioni, declinate nell’ottica della qualità assoluta.

Il Franciacorta nei locali della città

In 70 locali di Bologna e dintorni, per una settimana, si è svolto ‘Aspettando il Festival’: enoteche, wine bar e ristoranti, hanno proposto un fitto calendario di eventi come cene, degustazioni e serate a tema con un unico protagonista: il Franciacorta. L’iniziativa ha consentito a tutti gli interessati di sperimentare il Franciacorta in tutte le sue tipologie, insieme agli svariati abbinamenti gastronomici con cui è possibile valorizzarne pienamente la qualità.

Seminari di approfondimento

Durante il Festival si sono svolti due seminari dal titolo ‘Franciacorta: un vino, una terra’ e ‘Franciacorta Satèn: eleganza nel calice’, condotti da Nicola Bonera, miglior sommelier d’Italia 2010. Si è trattato di due degustazioni guidate, durante le quali sono stati raccontati il metodo di produzione, il terroir e le peculiarità delle diverse tipologie in degustazione. Si è registrata una partecipazione di oltre 100 persone e molte richieste non sono state accolte per esaurimento dei posti disponibili.

Prossimi appuntamenti del Festival

Quest’anno, il Festival del Franciacorta farà tappa in Versilia (23 giugno), a Zurigo (2 luglio), a Capri (1 settembre), in Franciacorta direttamente nelle cantine (29-30 settembre), a Milano (15 ottobre). Nelle settimane precedenti ogni Festival, è previsto lo svolgimento di ‘Aspettando il Festival’ in numerosi locali delle città in cui farà tappa l’evento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here