Vigna Loreto il nuovo cru di Mastrojanni

1
56
Featured image

Elegante, complesso, senza compromessi. Nasce nel miglior terroir di Montalcino grazie al lavoro e una squadra affiatata che ha saputo, negli anni, creare vini indimenticabili. Con il cru Vigna Schiena d’Asino, Mastrojanni ha dato vita a uno dei vini più amati e apprezzati, portando la DOCG Brunello di Montalcino al suo livello di eccellenza. Con il cru Vigna Loreto regala agli appassionati di tutto il mondo un altro vino dal carattere unico.

Uomini e terroir sono gli elementi che permettono a Mastrojanni di raggiungere il suo stile d’eccezione. Le vigne crescono in una tale varietà di suoli – ognuno diverso e caratteristico, tanto che potrebbe essere un cru a sé stante – e sono la vera ricchezza della cantina.

Nell’ettaro e mezzo della parcella della Vigna Loreto, l’uva Sangiovese trova le caratteristiche di un suolo di tufo scosceso, ricco di ciottoli del fiume Orcia, lasciati quando si è ritirato. Dodici anni fa, Andrea Machetti e la sua squadra hanno scelto di piantare ottomila viti, allevate a cordone speronato, curate e selezionate sino ad ottenere una resa molto bassa (60/65 quintali per ettaro) e della migliore qualità.

Il primo cru Vigna Loreto viene prodotto in appena novemila bottiglie, dentro ognuna della quali si trova la cura e l’attenzione alla qualità di Mastrojanni. Tutta la cura e l’amore per le cose buone e naturali che da sempre fanno parte della filosofia della famiglia Illy che nel 2008 ha acquisito la proprietà della cantina trasportandovi la propria passione e il proprio savoir faire.

Ogni passaggio della creazione di Vigna Loreto – come di tutti gli altri vini di Mastrojanni – viene realizzato con una cura estrema, meticolosa, quasi maniacale. Dopo una raccolta manuale in cassette piccole e una successiva, ulteriore, cernita dei grappoli, solo le migliori uve si avviano alla spremitura e alla lunga macerazione sulle bucce. Successivamente, un passaggio di 36 mesi in botti da 16, 33 e 54 hl di rovere di Allier e un affinamento di 6/8 mesi in bottiglia conferiscono al Vigna Loreto la sua personalità unica.

Le caratteristiche organolettiche. All’occhio si mostra di un rosso rubino intenso con tenui riflessi granati. Al naso è di grande intensità e complessità e offre un bouquet con note floreali (rose, viole, iris) e fruttate (lamponi, fragoline di bosco, prugna) che si chiudono con i caratteristici sentori freschi e balsamici del terroir di Castelnuovo dell’Abate, che qui si rivelano particolarmente delicati. In bocca rivela la propria anima Mastrojanni: profondo, austero, complesso. Il terreno tufaceo spinge un tannino elegante e marcato che la morbidezza del 2007 sfuma e arrotonda. In un finale di grande persistenza tornano le note fresche della macchia mediterranea e del minerale.

Un cru unico, senza compromessi. Un vino di un’eleganza consapevole, sofisticata, che si coniuga in modo impeccabile con la forza e la pienezza dei Brunello Mastrojanni.

***

MASTROJANNI

Nata nel 1975, l’azienda agricola Mastrojanni sorge a Castelnuovo dell’Abate, in provincia di Siena, all’estremo sud-est del Comune di Montalcino. Il vero protagonista delle vigne Mastrojanni è il sangiovese grosso, l’uvaggio tipico del Brunello di Montalcino. Mastrojanni predilige la qualità alla quantità, mantenendo una densità che varia dai 3.960 ai 5.300 ceppi per ettaro per i nuovi impianti, con rese non superiori ai 50 quintali per ettaro nonostante il disciplinare della D.O.C.G. fissi per il Brunello il limite a 80 quintali. Mastrojanni produce le seguenti etichette: il Brunello di Montalcino Vigna Schiena d’Asino, cru dell’azienda che esce sul mercato solo nelle annate migliori; il nuovo cru Brunello di Montalcino Vigna Loreto; il rubino Brunello di Montalcino; il Rosso di Mon¬talcino. Si aggiungono il San Pio con un uvaggio di 20% Sangiovese Grosso e 80% Cabernet Sauvignon, il Botrys Moscadello di Montalci¬no con uvaggio Moscato, Malvasia di Candia e Sauvignon e la Grappa di Brunello di Montalcino e, dal 2012, il Brunello Vigna Loreto. Nel 2008 l’azienda è entrata a far parte del polo del gusto del Gruppo illy, che ha portato ad un nuovo Presidente dell’azienda, Francesco Illy e ad una continuità della gestione aziendale con gli stessi respon¬sabili della vigna e della cantina, Andrea Machetti, Amministratore Delegato e Maurizio Castelli consulente ed enologo.

www.mastrojanni.com

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

1 commento

  1. assaggiato oggi al vinitaly a verona veramente un grande vino che con alcuni anni di bottiglia
    migliorera ulteriormente come tutti i vini di
    mastrojanni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here