Val d’Oca: 60 anni di attività per la Cantina Produttori di Valdobbiadene

0
44
Featured image

Il 2012 è un anno importante per il gruppo Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val d’Oca che supera la boa del sessantesimo anno di attività. Era il 1952 quando un gruppo di viticoltori della zona unirono le proprie forze con un obiettivo che rimane valido ancora oggi: avere il controllo della qualità del prodotto in tutta la filiera, dalla vite alla bottiglia. In questi sessant’anni, la Cantina Produttori di Valdobbiadene è cresciuta con continuità e oggi con i suoi 580 produttori consorziati rappresenta una delle realtà di riferimento per il mercato italiano e internazionale delle orami famosissime ‘bollicine’.

L’ultimo bilancio consolidato registra risultati positivi, con ricavi netti pari a 32,4 milioni di euro, in crescita del 9,5% e 11 milioni di bottiglie vendute. Si conferma la vocazione spumantistica della controllata Val D’Oca: il Prosecco Superiore Valdobbiadene DOCG rappresenta oltre il 47% dei volumi totali di vendita, il Prosecco DOC il 46%. Positiva la performance sui mercati internazionali, con una crescita dell’export del 15,5% pari a più di 2,7 milioni di bottiglie con un fatturato di 7 milioni di euro di in 35 Paesi.

“Come Val d’Oca – Cantina Produttori di Valdobbiadene – spiega il Direttore Aldo Franchi – stiamo lavorando sul fronte dell’offerta, diversificando le linee di prodotto con etichette di terroir come Rive di Colbertaldo spumante DOCG extra dry, prodotto in limited edition, così come 4 GATTI di Segusino oppure il Prosecco biologico Bioldo o il Punto Rosa dedicato in particolare al pubblico femminile. Punto di forza della nostra offerta rimangono i ‘classici’ spumanti DOCG, in particolare il pluripremiato Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato Nero spumante ottenuto in ‘purezza’ da uve 100% Glera”.

Dal 2010, anno in cui il Valdobbiadene Prosecco ha iniziato ad essere commercializzato con la classificazione DOCG, Val D’Oca è tra i brand protagonisti della valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti tipici. Il palcoscenico dedicato ai protagonisti del gusto e della tradizione di queste terre è il nuovo wine center Val D’Oca & Sapori a Valdobbiadene, in frazione S. Giovanni. Recentemente aperto al pubblico, Val D’oca & Sapori offre l’opportunità di conoscere i vini Val D’Oca e i distillati, ma anche olio d’oliva, miele, biscotti, salumi, patate e altre prelibatezze a km zero, prodotte dai soci della Cantina.

Per gli appassionati di spumanti e bollicine, Val D’Oca propone nel 2012 tre incontri enogastronomici a tema ospitati nelle accoglienti sale del wine center. Si comincia domenica 27 maggio, in occasione di Cantine Aperte, con “Erbe e Val D’Oca” evento di primavera che propone un menù a base di erbe spontanee, erbette ed aromi raccolti nei campi e sulle colline, accompagnati dalla degustazione delle migliori produzioni della Cantina Produttori di Valdobbiadene.

Il calendario di Val D’Oca & Sapori prevede un altro evento ad ottobre, questa volta dedicato alla “frutta e ortaggi dimenticati”. Si chiude in bellezza a metà novembre in occasione della Festa dedicata a S. Martino con “Oca e Val D’Oca” tipico animale da corte che per secoli ha popolato le aie delle fattorie diventando l’ingrediente privilegiato delle pietanze della stagione autunnale. Anche in questo caso il menù sarà abbinato a diversi vini Val D’Oca proposti dalla Cantina Produttori di Valdobbiadene.

Val d’Oca – Cantina Produttori di Valdobbiadene: www.valdoca.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here