Verticale Gelsonero Lacryma Christi del Vesuvio Villa Dora

1
41
Featured image

Sabato 17 dicembre Villa Dora, azienda di punta del territorio vesuviano, apre le porte al pubblico per mostrare la bellezza dei suoi vigneti e per offrire una degustazione verticale delle annate 2008, 2006, 2005, 2004, 2003, 2001.

L’incontro vedrà la partecipazione del patròn Vincenzo Ambrosio, del professore Carmine Cimmino esperto storico del territorio vesuviano, di Paolo De Cristoforo responsabile Campania Gambero Rosso, di Luciano Pignataro giornalista di Il Mattino e responsabile guida Slow Wine e di Marina Alaimo wine writer e collaboratrice guida Slow Wine.

L’azienda Villa Dora ha il merito di aver acceso l’attenzione sulla produzione vinicola dell’area vesuviana, puntando alla realizzazione di vini Lacryma Christi bianchi, rossi e rosati di notevole espressione qualitativa e territoriale.

E’ una azienda a conduzione familiare dove la memoria storica è rappresentata da Vincenzo Ambrosio, oggi coadiuvato nel lavoro dai figli Giovanna, Francesca ed Antonio. Sul suolo vulcanico del Parco Nazionale del Vesuvio, dal tipico colore grigiastro composto di lapilli e pietra lavica, la pergola vesuviana fa bella mostra di se. Sono 8 gli ettari di vigneto ai quali la famiglia Ambrosio si dedica nel pieno rispetto dell’ambiente, secondo i principi dell’agricoltura biologica.

Il Gelsonero Lacryma Christi rappresenta il vino di punta della produzione a bacca nera, realizzato con le uve provenienti dal vigneto più vecchio, dai 20 ai 50 anni di età, al quale l’azienda Villa Dora ha dedicato nel tempo un lungo lavoro di restauro. Il risultato di tanta cura ha creato un vino molto espressivo e capace di evolvere in maniera interessante, sfatando la credenza spesso comune che i Lacryma Christi siano vini di poco conto.

La visita guidata ai vigneti è prevista per le ore 10. Seguirà alle 11 la verticale di Gelsonero ed una colazione a buffet con piatti della tradizione locale realizzati con i prodotti dell’orto di Villa Dora.

Per accreditarsi è necessario chiamare al numero 3479298655.

Sede in via Zabatta n°252 Terzigno (NA). www.cantinevilladora.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here