Soavecru entusiasma il mondo della rete

0
22
Featured image

Il modello Soavecru conquista il mercato globale. E’ quanto emerso dall’incontro tra i produttori di Soavecru, associazione di 16 aziende del Soave, e i blogger provenienti dai cinque continenti, in visita il 16 ottobre nella denominazione. Il tour, organizzato dal Consorzio per la Tutela del Soave, si è svolto al termine del meeting internazionale dei wine blogger, per la prima volta ospitato dall’Italia, tenutosi a Brescia. La tappa dedicata a Soavecru si è svolta nella splendida cornice del Palazzo Vescovile di Monteforte d’Alpone, dove i sedici produttori dell’associazione hanno presentato la propria qualità agli ospiti provenienti da Stati Uniti, Spagna, Francia, Russia, Germania e molti altri paesi.

Fra loro anche il “guru” George M. Taber, all’attivo una carriera di reporter per la prestigiosa rivista Time, considerato uno dei personaggi più influenti dei blog enologici. Fu lui, infatti, negli anni Settanta, a rivoluzionare il mondo del vino con un tasting dal quale emersero i vini californiani come grandi vini al pari dei francesi. “Questa degustazione mi ha permesso di modificare la mia idea sul Soave. – Afferma George Taber. – Da molti anni avevo smesso di bere questo vino, che negli Stati Uniti ha spesso una qualità media. Queste aziende mi hanno dimostrato che qualcosa sta cambiando e che questo bianco sa esprimere complessità e mineralità da grande vino, con punte di eccellenza che non mi aspettavo”. Un parere, questo, condiviso da molti altri colleghi.

Il successo della degustazione dimostra come la formula di Soavecru, basata su piccoli produttori che mettono il massimo impegno nei vigneti di alta collina, usando tecniche a basso impatto ambientale, sia vincente sul mercato internazionale Soavecru ha convinto con la qualità dei propri vini e, soprattutto, con l’autenticità dei produttori, persone che talvolta rifuggono i riflettori per privilegiare il lavoro in vigna e in cantina. La vendemmia è però quasi finita e la qualità si è dimostrata molto buona. Ogni socio è riuscito quindi a trovare un po’ di tempo per partecipare all’incontro del 16 e mostrare il proprio volto e la propria passione a chi, magari Oltreoceano, ha un’immagine generica della nostra enologia.

I soci di Soavecru: Az. Agr. Antonio Franchetto, Balestri Valda, Corte Adami, Corte Mainente, Corte Moschina, El Vegro, Gini Sandro e Claudio, Le Mandolare, Montetondo , Portinari Umberto e Maria, Soc. Agr. Fattori Giovanni, Tenuta di Corte Giacobbe “Dal Cero”, Tenuta Solar di Bolla Egidio , Terre dei Monti, Vicentini Emanuele e Agostino , Villa Canestrari

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!