Prima edizione di Corciano castello di vino

0
40
Featured image

Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 ottobre 2011 l’antico e bellissimo borgo di Corciano ospita la prima edizione di Corciano castello di vino, un evento creato con l’obiettivo di sostenere e qualificare il paese di Corciano attraverso la riscoperta e il recupero di tradizioni vinicole del territorio umbro.

La manifestazione, promossa da tre importanti associazioni locali: APD Corciano, Filarmonica Corciano, Pro loco di Corciano, si svolgerà all’interno delle antiche vie medievali del paese di Corciano, adeguato scenario storico-artistico per ospitare un evento che valorizza un prodotto che ha forti radici nella storia del paese. Corciano castello di vino è un percorso sensoriale itinerante rivolto a tutti gli amanti del buon vino e delle tradizioni. I visitatori potranno degustare gratuitamente i diversi vini delle sei cantine umbre che per l’occasione allestiranno spazi personali, distribuiti per le vie del paese.

Inoltre sarà possibile assaporare le numerose delizie locali grazie a piccoli corner, punti di ristoro all’aperto distribuiti per le vie del borgo: La Bruschetta, La Forneria, La Castagna, Il Tagliere, L’Mostacciòlo e La Pasqualina (le tappe ai corner sono a pagamento). Ed ancora i due ristoranti del paese la Locanda San Michele e il Convento, e la Taverna del Duca, metteranno a disposizione uno speciale menù per gustare, comodamente seduti, i prodotti della tradizione enogastronomica umbra.

Il tutto sarà accompagnato da musiche ed animazioni che contribuiranno a creare un’atmosfera suggestiva ed emozionante. Le cantine umbre che prenderanno parte alla manifestazione sono: Azienda Agraria Carlo e Marco Carini Berioli, Il Poggio, Cantine Terre del Carpine, Pucciarella, Casa del Toppello. Inoltre parteciperanno all’evento tre cantine della città salentina di Leverano, (città gemellata con Corciano): Vecchia Torre, Tenuta di Annibale e Agricola dell’Arneo.

Il Castello sarà così arricchito dai suoni, dai sapori e dalle atmosfere del Salento. Con il progetto Corciano castello di vino, le tre associazioni locali, APD, Filarmonica e Pro Loco, intendono finanziare il recupero e il restauro di opere e strutture appartenenti al paese, favorendo, così, la conoscenza del borgo e sensibilizzazione dei cittadini al rispetto e al mantenimento del patrimonio artistico presente all’interno delle mura di Corciano.

Per maggiori informazioni sull’evento: www.corcianocastellodivino.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here