MondoMerlot 2011: Un concorso, una mostra e tante degustazioni

0
23
Featured image

Dal 21 al 23 ottobre si terrà la dodicesima edizione dell’evento enologico più importante del Trentino. Un concorso, una mostra e tante degustazioni enogastronomiche di grande qualità per esaltare cultura e gusto del celebre vino Merlot in abbinamento ai prodotti del territorio. Ritorna anche quest’anno la rassegna dedicata ad un’eccellenza enologica trentina, da anni punto di riferimento nazionale per quanti si occupano del prestigioso vitigno.

È MondoMerlot, la manifestazione che vede protagonista il Merlot, in scena da venerdì 21 ottobre a domenica 23 ottobre 2011, organizzata dal Comune di Aldeno (Trento). Giunta quest’anno alla 12a edizione ed aperta al pubblico, l’edizione 2011 offre un ricco calendario di appuntamenti di grande richiamo ed interesse, che vedranno la partecipazione di importanti operatori del settore, tecnici ed opinion maker. La manifestazione sarà preceduta dal 9° Concorso Nazionale “Merlot d’Italia”, che si svolgerà ad Aldeno nella settimana precedente (il 14 ottobre) al fine di valorizzare e promuovere la qualità del vino merlot italiano, le sue peculiarità e favorirne la conoscenza.

La Mostra del “Merlot d’Italia”, vedrà la presenza di oltre 120 etichette provenienti da tutto il territorio italiano fra le quali le migliori aziende produttrici. Sarà aperta al pubblico nei giorni di venerdì 21 e sabato 22 pomeriggio e domenica 23 tutto il giorno. Cuore della manifestazione sarà ancora una volta la sala tasting (al Teatro comunale di Aldeno) dove, oltre alle bottiglie di prestigiose aziende quali Marchesi de Frescobaldi, Planeta, Falesco, Cesconi, Biondi Santi, Feotto dello Jato ecc, verrà presentata una selezione Top Merlot da parte di 10 aziende in rappresentanza del meglio della produzione nazionale (tra queste Tenuta dell’Ornellaia, Tenuta di Castel Giocondo, Castello di Ama, Castello di Montepò, Feudi di San Gregorio, Cantina Produttori Cortaccia, Az. Cecchetto ecc).

Quest’anno è prevista anche la partecipazione di una sezione specifica dedicata ai “bordolesi storici” del Trentino.

Numerose e di livello le degustazioni enogastronomiche previste. Fra queste:

  • quella dedicata ai vincitori del Concorso Nazionale di quest’anno, ospitata a Palazzo Geremia a Trento venerdì 21 nel pomeriggio,
  • quella ospitata a Palazzo Piomarta di Rovereto, di fronte al Mart – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, sabato 22 mattina.
  • quelle proposte da Trentino Marketing S.p.A./Camera di Commercio di Trento nello spazio adiacente al Teatro Comunale di Aldeno sabato 22 e domenica 23 pomeriggio.

Novità assoluta di quest’anno: “Sei artisti interpretano il Merlot”, appuntamento coordinato dal giornalista Alessandro Torcoli (direttore della rivista nazionale Civiltà del bere), in programma sabato 22 alle ore 10,30 nella prestigiosa Aula Magna di Palazzo Piomarta a Rovereto. Sei grandi enologi italiani – Barbara Tamburini, Carlo Ferrini, Luca d’Attoma, Graziana Grassini, Lorenzo Landi, Roberto Cesconi, Umberto Trombelli – hanno infatti scelto il palcoscenico di MondoMerlot per presentare ciascuno il loro Merlot/capolavoro, a conferma della stima e della considerazione che l’evento trentino è riuscito a conquistare nel sempre più raffinato universo del vino Merlot nazionale. Con l’occasione gli enologi delle sei aziende si racconteranno facendo assaggiare il frutto del loro lavoro a circa 70 degustatori, selezionati fra addetti ai lavori, giornalisti, tecnici e operatori di settore, opinion maker, sommelier.

Ancora una volta particolare attenzione sarà riservata alla ristorazione (verrà allestita appositamente una grande sala presso la Cantina di Aldeno) con la preparazione di inediti menù e ricette per proposte gastronomiche di grande suggestione e qualità.

Protagonisti in cucina quest’anno gli chef e gli studenti dell’Alta Formazione professionale – settore alberghiero di Tione che nel pomeriggio di sabato 22 ottobre con un talk show gastronomico sull’abbinamento fra cucina e vino (interverrà anche Adua Villa, noto sommelier e volto televisivo della trasmissione di Rai 1 “La Prova del Cuoco”) e successivamente prepareranno una cena speciale utilizzando esclusivamente prodotti del territorio. Domenica 23 gli stessi studenti, coordinati dai loro insegnanti chef, saranno al lavoro per organizzare il pranzo che sarà anch’esso preparato con prodotti locali.

Domenica 23 sera infine chiusura della kermesse con un’evento speciale organizzato per conoscere ed apprezzare le specialità e le eccellenza enogastronomiche locali.

MondoMerlot è organizzato dal Comune di Aldeno, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento – Servizio Commercio, Trentino Marketing S.p.A., la Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Trento, l’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige (TN), l’Associazione Nazionale “Città del Vino” di Castelnuovo Berardenga (SI).

Per maggiori informazioni: Comune di Aldeno – Tel. 0461 842523 – info@mondomerlot.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here