Cupertinum, bilancio vendemmia e primi segnali positivi per il 2012

0
19
Featured image

Alla Cupertinum, Cantina sociale cooperativa di Copertino, siamo a fine vendemmia, mancano oramai pochi giorni al termine della consegna delle uve di negroamaro da parte dei soci conferitori. Abbiamo sentito Giuseppe Pizzolante Leuzzi, enologo della Cantina per avere qualche commento e qualche anticipazione.

L’annata ci fa ben sperare per i vini targati Cupertinum 2011? Direi che la caratteristica della vendemmia 2011 è la sanità delle uve, sia per i bianchi che per i rossi. Per le varietà precoci dei bianchi abbiamo posticipato la raccolta di una settimana rispetto all’annata precedente. Le uve sono sostanzialmente perfette, sane e ci consentiranno di lavorare con una certa tranquillità. Tranquillità che ci viene anche dalla prenotazione delle consegne con i soci conferitori, ci consente di avere attenzione, perché non si va di fretta e si riesce a trattare bene le uve.

I viticoltori sanno ormai condurre il vigneto in maniera ottima, il risultato sono queste uve sane, grazie alla stagione ma anche grazie alla perizia dei soci conferitori. Anche grazie alla loro bravura, nella zona del Copertino Dop non abbiamo avuto i problemi di peronospora che si sono registrati nel Basso Salento. Lo Spinello dei Falconi Rosato che tanto ha entusiasmato nell’ultima annata ripeterà la performance anche con queste uve? Da queste uve sane mi aspetto ancor meglio! Avrà fragranza e struttura adeguata. Anche per i rossi ho grandi aspettative.

Arrivano intanto le prime anticipazione per le Guide 2012, in uscita a ottobre. Sulla Duemilavini dell’Associazione Italiana Sommelier (che dal 6 al 9 ottobre a Lecce terrà Congresso nazionale), la Cupertinum sarà premiata con una scheda dedicata ai suoi vini. Sulla ViniBuoni del Touring è stata inserita nella sezione “Vini da non perdere”.

Ricordiamo che sulle Guide 2011 la qualità dei vini della Cupertinum aveva messo d’accordo tutti i critici. “Un Copertino Riserva di altissimo profilo impreziosisce una gamma di vini che non registra cedimenti e trova spunti di vera personalità”, miglior vino della Dop Copertino, questo è stato il giudizio della Guida de L’Espresso per il Copertino Dop Rosso Riserva e per il Copertino Dop, il Negroamaro Salento Igp, lo Spinello dei Falconi (uno dei migliori Rosati italiani), guadagnandosi anche l’attestato di vini dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Inoltre: la Guida SlowWine riserva alla Cupertinum una bella scheda e segnala il “vantaggioso rapporto tra qualità e prezzo” dei vini, che “rappresentano la tipicità del territorio e dei suoi vitigni, senza cedimenti verso mode e gusti facili”; I Vini di Veronelli sceglie come miglior vino il Negroamaro 2007, segnalando anche con buon punteggio il Rosso Riserva e il Copertino Dop; i ViniBuoni del Touring assegna “l’Euro che ride” per il rapporto qualità-prezzo a tutti i vini e “4 Stelle” al Copertino Dop; l’Annuario di Luca Maroni conferisce eccellenti punteggi al fruttato Negroamaro, allo Spinello dei Falconi, al Primitivo e ai vini a denominazione Copertino. Infine, la prestigiosa rivista Enogea, ha premiato con ottime valutazioni tutti i Rossi, esaltando la Riserva Copertino Dop: “purezza aromatica come mai prima d’ora (mirtilli, tabacco, cuoio più sventole di mineralità ferrosa) e bocca ben proporzionata, con tannini puntuali nello sviluppo, calore mai troppo pronunciato e una chiusura salata che stimola una persistenza lunga e ampia di sensazioni. Tenuta d’acciaio a bottiglia aperta”.

La storica Cantina con questi riconoscimenti si è confermata tra le cinque migliori aziende vitivinicole delle province di Lecce e Brindisi, e di conseguenza tra le migliori della Puglia. “Siamo felici di questi buoni risultati che ci invogliano a far sempre meglio – dichiarano il presidente Petito e Pizzolante Leuzzi – perché valorizzano il lavoro dei soci, e confermano i positivi articoli di Gianni Mura su La Repubblica e di Anna Di Martino su Il Mondo, ma anche – negli anni passati – gli apprezzamenti di due grandi della critica enoica: Hugh Johnson e Luigi Veronelli. Anche dalla Svezia ci giungono segnali molto positivi di critica e pubblico. È un successo per l’economia e la socialità del territorio, la cui valorizzazione – assieme alla qualità dei vini – sono al primo posto negli intenti della Cupertinum”.

CUPERTINUM, Cantina Sociale Cooperativa di Copertino: www.cupertinum.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here