Vendemmia notturna per la cantina dei Conti Faina

0
27
Featured image

Una grande annata è certamente il miglior modo di iniziare una proficua collaborazione. Parliamo del rapporto da poco intrapreso tra la cantina Conti Faina e l’enologo Maurilio Chioccia, nome ben conosciuto da tutto il settore vitivinicolo. Sotto la guida del nuovo enologo, il 22 agosto l’azienda ha dunque iniziato la vendemmia che, per la prima volta, verrà effettuata esclusivamente durante le ore notturne.

Una scelta intrapresa insieme al responsabile della cantina, Stefano Sanesi, e dettata dalla necessità di mantenere alta la qualità prodotta in vigneto: “La raccolta inizia ogni notte all’una” spiega Chioccia “per poter sfruttare le ore più fresche dell’intera giornata. In questo modo tuteliamo l’aromaticità delle uve, che subiscono così un minor trauma, anche rispetto all’abbattimento di temperatura che si effettua in cantina”.

Una annata, quella 2011, che Chioccia non esita a definire tra le migliori dell’ultimo decennio: “L’andamento climatico di quest’anno ha influito positivamente sulla qualità delle uve che stiamo raccogliendo e le performance migliori ce le attendiamo dai vini bianchi” prosegue l’enologo”In questo momento i rossi hanno infatti un momento di stasi dettato dal gran caldo, ma se le temperature diverranno più miti sono certo che anche i rossi potranno recuperare, riservando enormi soddisfazioni”.

Con l’arrivo in azienda di Maurilio Chioccia, la cantina Conti Faina ha dunque intrapreso un percorso di crescita ed innovazione. Una strada certamente impegnativa ma che potrà dare grandi soddisfazioni, soprattutto in termini qualitativi rispetto al prodotto finale. Una qualità che nasce già a partire dal vigneto, poiché i terreni dell’azienda umbra possono vantare una ubicazione strategica che permette un’ottima esposizione delle uve ed una eccellente ventilazione.

La tecnologia applicata alla produzione si coniuga con una storia importante dell’azienda che ha segnato il passo nello sviluppo della viticoltura in Umbria. Tra i simboli di questo ricco patrimonio storico anche i locali della cantina custodita negli antichi locali del castello di Collelungo che presenta ben 200 metri di gallerie sotterranee dedicate all’affinamento. L’imponente costruzione è immersa nei dolci saliscendi dell’Umbria, a 15 chilometri dalla cittadina medievale di Todi e a 40 da Perugia, all’interno della vasta tenuta che sin dal 1700 è di proprietà dei Conti Faina di Civitella dè Conti, un tempo già appartenuta ai Principi Borghese.

Tutte caratteristiche che, unite ad un grande rispetto per la materia prima e al nuovo corso intrapreso dall’azienda, porterà i vini Conti Faina ad avere un elevato standard di qualità, perfettamente in linea con le esigenze del consumatore moderno.

La Cantina Conti Faina

Nei secoli scorsi, l’azienda dei Conti Faina ha ricoperto un ruolo fondamentale nello sviluppo della viticoltura Umbra. Fu Zeffirino Faina (1826- 1917), infatti, il primo ad introdurre nella regione il concetto di vitigno specializzato, grazie all’esperienza maturata in Francia e alla conoscenza del modello toscano, trasmessagli dal barone Bettino Ricasoli, caro amico. Oggi, dopo centinaia di anni, le attività dell’azienda, che si estende su ben 415 ettari, sono molteplici e complesse. La cantina è stata ricavata dallo scavo della roccia sottostante il Castello di Collelungo (XIII secolo). Situata all’interno di un borgo medievale dotato di un fascino antico, presenta lunghi sotterranei in cui avviene l’affinamento dei vini. Queste gallerie creano un vero e proprio percorso tra archi e tunnel che si narra fungessero da passaggio segreto della “bella Imperia”, personaggio leggendario del Medioevo. Accanto al vino spiccano la produzione di olio, coltivazioni di grano tenero, grano duro, orzo, girasole e di legumi. La proprietà dei Conti Faina si distingue anche per il vivaio, specializzato nella produzione di piante di olivo, e un agriturismo, nato dal restauro di un’abbazia benedettina del XI secolo e composto da cinque camere e cinque appartamenti, dotati di ogni comfort.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here