Rinaldi distribuisce i vini Batzella

0
68
Featured image

Nuova, sensazionale acquisizione nell’assortimento vini distribuiti dalla Rinaldi di Bologna: si tratta degli splendidi prodotti bolgheresi di Batzella. Nel 1999 i coniugi Batzella – lei vietnamita, lui milanese – decidono di lasciare Washington e le loro prestigiose carriere ultraventennali nella finanza internazionale per venire in Toscana a fare il vino. Consci fin dall’inizio che il vino buono si fa solo con l’uva buona, piantano nel 2000 otto ettari di vigna a Bolgheri, con l’assistenza del professor Attilio Scienza. Oggi si dedicano all’azienda a tempo pieno, con l’obiettivo di fare vini che esprimano la tipicità del territorio di Castagneto Carducci e delle sue tradizioni. A suggellare la bellezza delle terre bolgheresi, i nomi scelti per alcuni vini sono stati ispirati dalle poesie di Giosuè Carducci e di Gabriele d’Annunzio. Questo il dettaglio della gamma:

MEZZODÌ – BOLGHERI D.O.C. BIANCO

Ottenuto da uve Viognier (70%) e Sauvignon Blanc (30%), è per un terzo fermentato in barrique francesi e lasciato sur lies per 4 – 5 mesi, prima dell’assemblaggio con la parte in acciaio. Di colore giallo paglierino intenso, ha profumi di frutta esotica, fiori bianchi, spezie dolci; è fresco, corposo e persistente in bocca, con un lungo finale.

PINKSY – BOLGHERI D.O.C. ROSATO

Ricavato da uve Syrah (60%) e Cabernet Sauvignon (40%), fermenta in acciaio in bianco, dopo la macerazione sulle bucce. Di color rosa salmone brillante, al naso rivela cenni di frutti rossi e note speziate tipiche del Syrah; fresco, vivace, strutturato e pieno in bocca, ha un lungo finale.

BLISS – I.G.T. TOSCANA ROSSO

Ottenuto da uve Syrah, invecchia 18 mesi in legno per dare un bicchiere dal colore acceso, dal naso ampio e profondo, con nitidi sentori di ciliegia, e dalla struttura gustativa compatta, che conserva comunque una vena di fresca e brillante acidità.

DIGIÀ – BOLGHERI D.O.C. ROSSO

Ricavato da uve Cabernet Sauvignon (50%), Syrah (40%) e Cabernet Franc (10%) vinificate separatamente e poi assemblate, affina in parte per 6 mesi in barrique di rovere francese. Di colore rosso rubino, ha aroma intenso di frutti rossi, con note speziate e dolci; al gusto è morbido, corposo e con finale persistente.

PEÀN – BOLGHERI D.O.C. ROSSO

Ottenuto da uve Cabernet Sauvignon (70%) e Cabernet Franc (30%) fermentate separatamente prima dell’assemblaggio, affina in barrique per 12 mesi e in bottiglia per altri 6 mesi. Di colore rosso rubino intenso, ha un bouquet complesso di frutti rossi maturi e di spezie, con un’elegante nota boisé; al palato è ampio, caldo, con una buona struttura tannica e un finale molto prolungato.

TÀM – BOLGHERI D.O.C. ROSSO SUPERIORE

Ricavato da uve Cabernet Sauvignon (60%) e Cabernet Franc (40%) fermentate separatamente prima dell’assemblaggio, affina in barrique per 24 mesi e in bottiglia per altri 6 – 8 mesi almeno. Di colore rosso rubino intenso, ha profumo ampio di frutti maturi (ciliegie, more) e sfumature di spezie dolci, cacao, vaniglia; al gusto è deciso, potente, profondo, con tannini fitti, fini e vellutati. Ha un’eccellente persistenza aromatica e un lunghissimo finale.

Per informazioni: Fratelli Rinaldi Importatori S.p.A., Viale Masini 34, 40126 Bologna, tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail info@rinaldi.biz – www.rinaldi.biz.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here