Degustazione Pignoletto presso la Cantina Manaresi

0
60
Featured image

Il profilo delle colline a perdita d’occhio, le mille lucine della pianura e di Bologna là sotto, la volta celeste, il giusto sottofondo musicale, il buon vino degustato con calma e raccontato da chi lo fa con le proprie mani… In attesa di avvistare la beneaugurante stella cadente. E’ un contesto che può ‘consolare’ chi non è in vacanza e piacere agli enoturisti in giro per l’Emilia Romagna: nella ‘Città del Vino’ Zola Predosa (BO), mercoledì 10 agosto 2011 la cantina Manaresi, intitolata al pittore e incisore Paolo Manaresi, è aperta in notturna nell’ambito di Calici di Stelle, che si svolge in contemporanea in oltre 100 location italiane fra piazze, luoghi storici e cantine italiane socie del Movimento Turismo del Vino e in collaborazione con le ‘Città del Vino’. Protagonista sarà la nuova docg (denominazione di origine controllata e garantita) del Classico Pignoletto Colli Bolognesi docg 2010, per il quale Manaresi ha appena ottenuto l’ambita ‘stellina’ (per rimanere in tema…) dell’Eccellenza nella nuova guida Emilia e Romagna da Bere 2011-12 dell’Associazione Italiana Sommelier.

Dalle 20.30 si potrà visitare la parte produttiva della moderna cantina e della zona affinamento originale del primo novecento, con la guida della titolare, vignaiola e cantiniera, Donatella Agostoni Manaresi (all’interno della cantina, da vedere anche la mostra dedicata a Mario Soldati “La scrittura e lo sguardo”). Oppure, assistere ‘in diretta’ al tramonto sulla terrazza panoramica con un assaggio-aperitivo di Colli Bolognesi doc Pignoletto frizzante, accompagnato dai salumi della Golinelli 1975 di Molinella, capofila della società promossa dalle organizzazioni agricole Cia e Confagricoltura ‘Sapori di Bologna’. Ad accompagnare l’aperitivo e le degustazioni anche gli snack della nuova linea La Bottega di Olivia e Marino, in collaborazione straordinaria con Barilla – Pavesi in occasione degli Itinerari Enosfiziosi di Calici di Stelle promossi da Movimento Turismo del Vino e Barilla.

Intanto, per ‘salutare il sole’ inizia sulla terrazza il dj set di Marco Gabrielli, noto dj bolognese (ora al Puravida ex-Noise), che firma il sottofondo lounge di Calici di Stelle in esclusiva per Manaresi. Successivamente, alle 21.30 circa parte ufficialmente la degustazione vera e propria: si potrà seguire una ‘miniverticale’ guidata dal sommelier professionista Donato Dolzani e da Donatella Agostoni Manaresi, che vedrà protagonista il nuovo Colli Bolognesi Classico Pignoletto docg 2010, a confronto con l’evoluzione del Classico Pignoletto 2009 doc proveniente dagli stessi filari dello stesso vigneto.

A questo punto entrano in scena i risotti (con verdure e con gamberi) dello chef Franco Mioni, de ‘Il Borgo del Riso’ di Selva Malvezzi, in abbinamento al Classico Pignoletto (un ‘gemellaggio’, quello fra Manaresi e il Borgo del Riso, che è il primo appuntamento del progetto ufficiale di collaborazione tra la ‘Bassa’ bolognese e le Colline, in particolare tra Zola Predosa e Molinella, nato sotto l’egida della Provincia di Bologna e dei rispettivi Comuni).

La serata continua poi informale ‘a luci spente’ sulla terrazza a caccia di stelle, accompagnata dal bianco ‘Duesettanta’, il blend di Sauvignon, Chardonnay e Pignoletto, altro vino premiato dell’azienda Manaresi, e dal primo e per ora unico rosso, il Colli Bolognesi doc Merlot 2009. Tutti i vini saranno disponibili in vendita diretta.

Serata su prenotazione: contributo di partecipazione 10 euro compreso 4 assaggi dei vini aziendali; 15 euro con piatto caldo (risotto) in abbinamento. Con il patrocinio del Comune di Zola Predosa. La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione atmosferica.

Cantina Manaresi

loc. Podere Bella Vista, via Bertoloni 14-16 – 40069 Zola Predosa (BO)

tel. 335 7442080, 335 8032189, 051 751491

www.manaresi.net – info@manaresi.net

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here