Un Week-end “roboante” nell’Alcamo DOC

0
28
Featured image

Nona edizione per “Auto & DOC”, la manifestazione di enoturismo promossa dall’Associazione Strada del Vino dell’Alcamo DOC insieme alla Scuderia del Castello. L’appuntamento è per il 28 e 29 maggio. La manifestazione “nasce con lo scopo di far scoprire non solo il vino, – spiega Vincenzo Cusumano, presidente dell’Associazione Strada del Vino dell’Alcamo DOC – ma i suoi territori, la sua storia, la sua cultura”. Convivialità e conoscenza del territorio sono dunque i caratteri distintivi dell’evento.

Auto & DOC – spiega ancora Cusumano – viene riproposta rispondendo all’interesse sempre crescente che ha riscosso di anno in anno. L’augurio – conclude – è che tutti gli attori abbiano la possibilità di esporsi in questa vetrina”. Un viaggio dunque dove le auto d’epoca faranno da guida. Le tappe della gara si alterneranno nel territorio di Alcamo, Gibellina, Calatafimi-Segesta e Camporeale coinvolgendo le cantine più prestigiose e rappresentative del territorio dove degustare quei prodotti che meglio esprimono la tipicità dell’Isola.

Un percorso che attraverserà il paesaggio variegato di quest’area di Trapani dove coesistono condizioni pedoclimatiche che dal livello del mare si spingono fino all’alta collina 700mt s.l.m. Le strade appunto dell’ Alcamo DOC. Sabato 28 maggio si partirà dalla splendida piazza Castello di Alcamo per proseguire con le visite del Museo Fondazione Orestiade e Orestiadi Vini, nel Comune di Gibellina.

Domenica 29 maggio si partirà invece da piazza Bagolino di Alcamo per proseguire la prova cronometro nella cantina Cassarà (nel comune di Calatafimi-Segesta). Seguiranno le visite della cantina Marchesi de Gregorio (C/da Sirignano nel Comune di Monreale), della cantina Alessandro di Camporeale (nel Comune di Camporeale) e della Tenuta Rapitalà (nel Comune di Camporeale). Qui la manifestazione si concluderà con la premiazione degli equipaggi. Per chi volesse partecipare basterà contattare l’Associazione Strada del vino Alcamo doc o le aziende partecipanti. Il prezzo del ticket è di cinque euro.

Associazione “Strada del Vino Alcamo Doc”

Alcamo 91011 Corso VI Aprile, 7 – tel.0924 527661 – fax.0924 25008

www.stradadelvinoalcamodoc.it – info@stradadelvinoalcamodoc.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here