Il territorio di Gambellara arriva in laguna

0
28
Featured image

Arriva a Venezia il tour enogastromico Gambellarensis Itineris, voluto e creato dalla Strada del Recioto e dei Vini Gambellara DOC e dal Consorzio Tutela Vini Gambellara DOC, in collaborazione con Slow Food Veneto. L’appuntamento è per lunedì 9 maggio all’interno dell’Istituto Alberghiero Sarpi-Barbarigo (Castello 6395/C) a partire dalle ore 15,00. Quello di Venezia è il terzo appuntamento della manifestazione, dopo le tappe di Villa Braida, Mogliano Veneto e dell’Hotel Aurelia di Milano Marittima.

Dalle 15 alle 20 sarà attivo un banco d’assaggio con i vini del territorio e due degustazioni guidate (ore 16,00 e ore 18,00) durante le quali verrà illustrato il progetto di zonazione del Gambellara Classico grazie al quale il territorio è stato suddiviso in otto sottozone. Alle ore 18:30 “Il territorio in un piatto”, la cucina vulcanica del gruppo ristoratori della Strada del Recioto incontra i prodotti tipici del territorio della DOC. “La nostra intenzione è quella di portare in tour il territorio della denominazione – dichiara Antonio Tonello, presidente della Strada – Non solo vino, quindi, ma ristorazione, prodotti tipici, ospitalità, cultura e paesaggio”.

I vini in degustazione spazieranno dal Gambellara Classico, vino bianco secco, al dolce Recioto di Gambellara DOCG nella versione spumante o ferma, per finire con il raro Vin Santo di Gambellara, una vera chicca del territorio. La sua unicità deriva sia dal fatto che è l’unico Vin Santo DOC del Veneto – e uno dei pochi in Italia – ma anche dal lievito responsabile della sua fermentazione: lo Zygosaccaromyces gambellarensis, lievito indigeno esclusivo recentemente scoperto dall’Università di Verona dopo un progetto di ricerca e valorizzazione durato 7 anni.

Per informazioni: Associazione Strada del Recioto e dei Vini Gambellara D.O.C., tel 0444.444183, stradadelrecioto@libero,it. www.stradadelrecioto.com.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here