Civiltà del bere presenta 6 SuperTuscans di una SuperToscana…

0
46
Featured image

– Barbara Tamburini, giovane enologa toscana particolarmente “vocata” ai vini di successo, è stata protagonista, insieme a 6 gioielli enoici del panorama vitivinicolo toscano, di un talk-tasting all’enoluogo di Civiltà del bere, il nuovo “Salotto del Vino” in città. La grande professionalità e il sorriso di Barbara Tamburini hanno dunque aperto la stagione degli eventi dell’enoluogo di Civiltà del bere. La spumeggiante enologa toscana ha presentato sei dei suoi gioielli in quello che è già stato definito “il salotto del vino di Milano”, davanti a una platea selezionatissima composta da giornalisti, enotecari, ristoratori, sommelier, pubblicitari e opinion leader.

«Barbara Tamburini rappresenta la nuova generazione di wine-maker italiani che crede nell’importanza di fare vini con caratteri riconoscibili, non standardizzati dalla mano dell’enologo», ha esordito Alessandro Torcoli, direttore di Civiltà del bere, presentando la protagonista della serata. «Infatti, questa sera, nella conviviale atmosfera dell’enoluogo, degusteremo sei diverse espressioni della Toscana». Barbara Tamburini vanta consulenze in 18 Cantine, nella maggior parte dei casi toscane con due eccezioni: l’Umbria e la Valtellina; nel 2007 ha vinto il Premio Veronelli e ha ricevuto la nomination all’Oscar del vino per la categoria “miglior enologo”, ma soprattutto, è profondamente stimata e amata dai produttori con cui lavora, come hanno dimostrato i viticoltori presenti.

Forse, oltre che per le sue capacità professionali, anche perché ha scelto un mestiere per lei appassionante, come ha raccontato. «Volevo lavorare a contatto con la natura ed essere libera. Ecco perché ho scelto di studiare enologia. Il mio impegno con tutti i produttori con cui collaboro è fatto di diversi elementi: professionalità, condivisione di filosofie, ideali aziendali che devono conciliare con l’obiettivo di fare vini bevibili, godibili».

Ma veniamo ai veri protagonisti della serata. Il programma prevedeva l’assaggio di vini provenienti da aziende situate in zone molto differenti fra loro e dove, di conseguenza, il terroir dona già un differente imprinting al vino. La degustazione, in ordine “d’età”, partendo dal più giovane, è cominciata con Oglasa, Igt Toscana 2008 della cantina Cecilia di Lorenzo Signorini ed è proseguita con Le Vespe, Igt Toscana 2007 di Giuliano Tiberi, Il Mandrione, Igt Maremma Toscana 2007 de La Corsa di Marco Bassetti, Salicaria, Igt Toscana 2006 di Fattoria di Grignano, Renzo, Bolgheri Superiore Doc 2006 di Patrimonio Tringali Casanuova ed è terminata con quello che è stato il primo vino curato da Barbara Tamburini, l’ Rennero, Suvereto Val di Cornia Doc 2006 di Gualdo del Re.

La serata si è conclusa con un vivace dibattito che, nello stile per cui è stato ideato l’enoluogo, ha visto l’intervento di molti ospiti (tra i quali Nicola Dante Basile, Ivano Antonini del Sole di Ranco, miglior sommelier d’Italia, Giovanni Longo, Davide Oltolini di Class, Gambero Rosso ed altre testate), i quali si sono sentiti coinvolti in un avvenimento di alto livello, immersi in un’atmosfera intima ed elegante, da salotto privato.

L’enoluogo di Civiltà del bere si trova in viale Doria, a pochi passi da piazzale Loreto e da corso Buenos Aires, centro nevralgico del comprensorio milanese. Un vero e proprio “teatro del vino” che ha lo scopo di diffondere la cultura di Bacco, con chiarezza e competenza. Non una semplice enoteca né un’accademia, ma un luogo dove sono disponibili, per appassionati e professionisti del settore, etichette leggendarie e vini delle nuove generazioni, per vivere esperienze speciali o per… sorsi di felicità quotidiana. L’enoluogo sarà il punto di riferimento per gli amanti del buon bere, che vi potranno trovare bottiglie a prezzi concorrenziali, perché l’obiettivo è quello di valorizzare al massimo i grandi vini italiani. È servito da due linee metropolitane (MM1 e MM2), dagli autobus 90, 91, 55, 56 e da tanti altri mezzi di superficie e nelle immediate vicinanze si trovano due stazioni di taxi.

Per maggiori informazioni:

Agnese Pellucci – Eventi & PR

Email: pellucci@civiltadelbere.com

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here