Presentazione ufficiale per Soavecru

0
18
Featured image

Un’associazione autonoma nata per il rilancio del Soave. E’ questa, in sintesi, Soavecru, un affiatato gruppo di piccoli produttori che lavorano in vigna e in cantina per esprimere al massimo le potenzialità della garganega e dei suoli vulcanici che contraddistinguono questa terra. Consapevoli che da soli non si vince, hanno deciso di condividere esperienze e ideali in un progetto comune.

Soavecru non vuole essere un gruppo elitario ma un’esperienza aperta a chi desidera impegnarsi. – afferma Sandro Gini, presidente Soavecru. – Nostro obiettivo è rispondere alle nuove esigenze del mercato e interpretare un grande vino, il Soave, già nel 1931 ridefinita come prima zona tipica di vini pregiati italiani. Il nostro approccio è nuovo perché abbiamo scelto di creare una forte sinergia tra piccoli produttori uniti dall’amore per la propria terra  e dalla volontà di tramandare un ambiente sano e ben conservato ai nostri figli”. 

Ogni produttore partecipa al progetto solo con i migliori vigneti, quelli collocati nell’area collinare e pedecollinare delle sottozone Soave Classico e Colli Scaligeri. L’obiettivo è quello di affermare una nuova immagine della denominazione utilizzando solo tecniche a basso impatto ambientale, valorizzando la singola vigna situata nelle aree più vocate e rispettando la natura con l’obiettivo di preservare il paesaggio e rendere la viticoltura più sana.

Fondamentale sarà la condivisione delle esperienze per creare uno spirito di squadra ancora assente nel territorio. Uno degli aspetti più innovativi di Soavecru, infatti, sarà l’obbligo, da parte di ogni aderente, di condividere le proprie sperimentazioni con tutto il gruppo promuovendo così la crescita di ognuno.

Un ruolo importante sarà svolto da TerraViva, Associazione Culturale che punta a porre le basi per il miglioramento della salute dell’uomo e dell’ambiente. I vini del progetto Soavecru saranno riconoscibili grazie al logo che riproduce le dolci colline del Soave e che verrà apposto su tutte le bottiglie aderenti al progetto.

Soavecru, sarà presentato ufficialmente a Vinitaly 2011 Sabato 9 Aprile alle ore 13.00 presso il Pad 5 Stand G4 – 5 – 6 – 7. Info e accrediti stampa: Gheusis Srl – Tel. +39 0422 928954 – Email: info@gheusis.com.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here