Elaborare messaggi mirati per costruire un rapporto duraturo con i propri clienti è solo la base di una qualunque campagna di mailing. Per gestire una campagna di e-mail marketing, o semplicemente una newsletter aziendale non basta scrivere una e-mail e inviarla in CC o in BCC a tutti i destinatari della propria lista di contatti. Perché questo modo di procedere è in assoluto quello meno professionale. L’e-mail lo sappiamo è uno strumento di marketing potente, economico e facile da utilizzare, ma per fare le cose seriamente bisogna per forza di cose utilizzare un software o una applicazione web based adhoc. Ed io per voi produttori di vino ho testato giusto ieri una new entry che vi aiuterà a gestire le vostre belle e-mail.
Quella che vi sto per presentare è una nuova piattaforma per l’e-mail marketing firmata Enter. E-espresso non è altro che una applicazione completamente web based con cui è possibile gestire campagne di e-mail marketing, DEM e newsletter aziendali in maniera semplice e soprattutto professionale. Il prodotto è veramente molto buono, ed offre tutte le funzionalità che un prodotto professionale del genere deve avere. Con E-spresso è possibile anche monitorare costantemente i risultati, cioè sapere per esempio esattamente chi ha aperto l’email, su quali link ha cliccato e molto altro ancora, adeguando così di volta in volta le campagne di e-mail marketing al feedback ricevuto. Ottimo anche il manuale di utilizzo messo a disposizione degli utenti, sempre semplice e chiaro da comprendere. Insomma, non ha nulla da invidiare a prodotti simili e più noti come per esempio Mailchimp, certo ha ancora qualche piccolo difetto di gioventù ma globalmente non è per niente male. Se poi ci aggiungiamo che è interamente in italiano, e che è gratis per liste con meno di 500 contatti allora il gioco vale la candela. I prezzi per i piani di utilizzo a pagamento sono comunque in linea con quelli di altri prodotti simili. Consiglio vivamente questa soluzione a tutte le cantine italiane per la sua semplicità di utilizzo. Registratevi su E-spresso e fate delle prove, e poi fatemi sapere.
Seguite E-spresso anche sui social networks:
http://www.facebook.com/espressocare
http://www.twitter.com/espressocare
Che dire sempre notizie utili, in particolar modo questa soprattutto perchè è gratis e si può testare le potenzialità di una newsletter
La consiglio a tutti, anche nella versione a pagamento, la curva di apprendimento è veramente bassa. E il fatto di poter personalizzare il tutto fin nei minimi particolari, e misurare i risultati lo rende ancora più interessante.
Grazie intanto dei sempre preziosi commenti.
Stiamo lavorando per aggiungere al prodotto alcune funzionalità e stiamo anche progettando un’applicazione IPad…magari per fare email marketing anche direttamente dalle cantine!
Suggerimenti e idee sono più che benvenuti!
Buon lavoro.
Ciao Elisa, più che un’applicazione per iPad vi consiglio caldamente di creare un plugin per WordPress nella falsa riga di quelli dei vostri diretti concorrenti più importanti tipo questo http://wordpress.org/extend/plugins/mailchimp/, oltre un terzo dei siti web nel mondo gira su una piattaforma WordPress, e nel prossimo futuro saranno ancora di più.