Premiato il Museo della civiltà del vino Primitivo

0
30
Featured image

Lunedì 28 febbraio 2011 presso la Sala Conferenze Best Western Hotel Universo in Roma, la consegna del premio in contemporanea con la presentazione del 47° International Tourfilm Festival che si terrà a Lecce a fine maggio. L’evento organizzato e promosso dall’Associazione Salento Nostro di Roma.

“Un vivo ringraziamento all’Associazione Salento Nostro che tende a creare un ponte ideale tra il Salento e la Capitale per la promozione dell’arte, della cultura, del turismo, e dell’enogastronomia del territorio salentino- ha commentato Anna Gennari P.R. della Cantina – perché ha voluto premiare l’impegno che la Cooperativa manduriana compie anche attraverso il Museo della civiltà del vino Primitivo, con la diffusione della cultura contadina, delle proprie origini e della storia locale fortemente legata a quella del prodotto principe del territorio: il vino Primitivo. Il riconoscimento Dolmen Salento coincide con i lavori di completamento dell’allestimento per il nuovo percorso ipogeo del Museo nella antiche cisterne della Cantina, a breve aperto al pubblico: sarà sicuramente più suggestivo, riproponendo gli ambienti domestici e lavorativi dei nostri antenati. Continua lo stimolo a conoscere, amare, lavorare, valorizzare il nostro territorio.”

Come lo scorso anno, ancora Roma la sede di consegna dei Premi “DOLMEN SALENTO”. E non a caso la scelta ricade sulla Capitale. A Roma, infatti, fra la comunità di oltre centomila pugliesi, la più numerosa è proprio quella salentina. Così il 28 febbraio, come una simpatica “rimpatriata”, l’incontro dei Salentini di Roma, soci e amici della benemerita Associazione “Salento Nostro” presieduta da Antonio Russo e come presidente onorario, annovera il giornalista Antonio Conte. E a fare da testimonial dell’evento è stata proprio una Salentina doc residente a Roma, l’attrice e sceneggiatrice Francesca Stajano. Alla cerimonia presenti, tra i premiati, il direttore del Festival Internazionale del Film Turistico Antonio Primiceri, il Presidente Skal Club – Roma Augusto Minei, Elettra Ferraù Direttore Generale dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, il Dr. Antonio Conte Presidente della Federazione Europea Stampa turistica, il regista Pasquale Squitieri, la Dr.ssa Stefania Mandurino Commissario APT Lecce. La giuria del premio era presieduta dal regista Enzo Pascal Pezzuto.

A conclusione, un cocktail con degustazione delle etichette LIRICA e MADRIGALE Primitivo di Manduria doc della storica Cantina Manduriana e prodotti della Puglia Salentina.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here