Dolce Puglia premia l’Aleatico 2007 della Tenuta Partemio

0
63
Featured image

In occasione di “Dolce Puglia, 6a rassegna dei vini dolci e della pasticceria regionale” tenutasi a Taranto, il 29 gennaio 2011, la commissione composta dai degustatori AIS-Associazione Italiana Sommelier Puglia, delegazione Murgia, ha decretato al 1° posto, nella sezione Aleatico, l’Aleatico 2007 della Tenuta Partemio. È un ulteriore riconoscimento dopo la recente vittoria al 3° Concorso Enologico Nazionale Vini del Mediterraneo Premio Speciale ‘notaio Galati’, organizzato da ONAV-Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, Lamezia Fiere e Regione Calabria.

Un’affermazione che rafforza gli ottimi risultati raggiunti dai vini dell’azienda di Latiano. L’ALEATICO 2007 e il NOMAS 2007 della Tenuta Partemio hanno messo d’accordo i degustatori di tutte le Guide ai Vini 2011! L’Aleatico si è meritato “4 Bottiglie” dalla Guida Espresso, segnalato come uno dei due migliori vini dolci in assoluto; e “4 Grappoli” dalla Guida AIS-Duemilavini. Su un altro punto tutte le Guide sono d’accordo: l’eccezionalità del rapporto qualità-prezzo dei vini della Tenuta Partemio. BereBene LowCost-Gambero Rosso: premia con l’Oscar qualità-prezzo: il Rosato Salento IGT e il Brindisi Rosso DOC.

Questi risultati sono il frutto della zonazione dei terreni e della selezione delle uve, un lavoro rigoroso condotto dall’agronomo Giuseppe Amico, da Franco Bernabei, stella del firmamento enologico, da Giovanni Dimastrogiovanni, preparatissimo enologo, e del progetto qualitativo aziendale.

Vincenzo Carrasso, delegato AIS Murgia e ideatore della manifestazione, ha dichiarato che “per Dolce Puglia ci sono grandi progetti, perché le potenzialità dei vini dolci pugliesi sono tante e ben presto (così come annunciato anche durante il grande evento di Roma, presso l’hotel Rome Cavalieri), sarà il momento di spostarci all’estero. I risultati ottenuti dimostrano l’impegno dell’AIS per rendere questa manifestazione sempre più importante, e l’impegno delle aziende vitivinicole, che stanno lavorando per migliorare e valorizzare sempre più le loro etichette dolci”. Dolce Puglia è patrocinata da Regione Puglia, Comune di Taranto, Unioncamere, Camera di Commercio Italo-Orientale, CNA. Info: www.dolcepuglia.it. Per la cronaca, al secondo posto si è classificato il Liatico DOC 2002 Feudi San Marzano, al terzo l’Aleatico IGT 2007 Tenute Rubino.

TENUTA PARTEMIO

Contrada Partemio, S.S. 7 BR/TA – 72022 Latiano (Br) – Italy

tel. e fax +39.0831.725898 – email: info@tenutapartemio.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here