Da Tenuta Sette Ponti il monovitigno migliore dell’anno

0
36
Featured image

Quella che farà il debutto ufficiale al Vinitaly 2011 sarà l’Alicante di Tenuta Sette Ponti. È la prima tappa di un nuovo interessante progetto ideato dall’imprenditore aretino Antonio Moretti, leader di un polo di aziende del lusso e della moda, con una passione innata per il vino e un sesto senso che ha originato negli anni vini culto, etichette entrate a far parte del gotha mondiale del vino. Da quest’anno ogni anno la Tenuta Sette Ponti darà vita a un’etichetta monovitigno sempre diversa, nata dal vitigno che ad ogni vendemmia esprimerà un’autenticità particolare.

L’Alicante, prima realizzazione di questo progetto, è il vitigno che nel 2009 ha saputo esprimere in quest’angolo di Toscana le sue migliori potenzialità, tali da farne il primo di una serie di vini monovitigno che saranno prodotti in quantità limitate, circa 3.000 bottiglie per etichetta, a sottolineare l’esclusività dell’operazione. Ogni anno, dunque, sarà scelto un vitigno diverso, quello che per esposizione e andamento climatico raggiungerà il massimo livello qualitativo, per dare origine a un vino unico e irripetibile, scelto tra i vitigni coltivati nella Tenuta Sette Ponti, autoctoni e internazionali: Sangiovese, Merlot, Cabernet, Sauvignon ed altri …

È un inno alle potenzialità che ogni singolo vitigno, grazie alle caratteristiche uniche del terroir, è in grado di esprimere. Per questo, il nome di ogni vino coinciderà semplicemente con la denominazione del vitigno di origine, perché per ogni bottiglia sarà il vitigno il vero protagonista, portabandiera della Tenuta Sette Ponti, già nota al gotha dell’enologia mondiale per aver dato vita a vini annoverati tra i migliori al mondo.

“Con questa iniziativa – spiega il produttore Antonio Moretti – vogliamo celebrare ogni singolo vitigno, autoctono o internazionale, messo a dimora nella nostra Tenuta Sette Ponti, a dimostrazione che ognuno di essi, in condizioni climatiche particolari, ma soprattutto per la qualità del nostro terroir, vinificato in purezza può dar vita ad un vino autentico e, poiché figlio della singola annata, irripetibile, espressione di un mix originale e impareggiabile di caratteristiche, che in una determinata annata si integrano dando vita ad una ricetta unica ed esclusiva.”

C’è grande aspettativa per questo nuovo progetto della Tenuta Sette Ponti, che nella recente edizione della Buying Guide 2011 dell’autorevole rivista internazionale Wine & Spirits è considerata tra le migliori cantine dell’anno nel mondo.

Per maggiori informazioni su Tenuta Sette Ponti: www.tenutasetteponti.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here