A Terra di Vento il vino incontra la birra

0
25
Featured image

Domenica 13 febbraio 2011 dalle ore 10 in poi l’azienda agricola Terra di Vento di Montecorvino Pugliano (SA) proporrà un’intera giornata dedicata alla birra artigianale. “Birrando a Terra di Vento”, iniziativa a cura del movimento culturale birraio “Birrando…Si impara!!!” nell’ambito della settimana nazionale della birra artigianale, darà l’opportunità ad appassionati e operatori di assistere a tutte le fasi del processo produttivo, gustare le birre di alcuni dei migliori microbirrifici artigianali campani e piatti preparati con la birra e abbinati sia al vino che alla birra, bevanda tra l’altro recentemente dichiarata prodotto agricolo (decreto ministeriale 212/2010).

I visitatori potranno anche conoscere e sperimentare le tante attività dell’agriturismo Terra di Vento, la prima azienda agricola a “metro zero” con filiera completa e e ciclo biologico chiuso nel cuore del Parco dei Monti Picentini. A fine giornata premiazione dei vincitori del concorso dedicato alle birre di produzione casalinga. Con la partecipazione di: Aeffe di Castel San Giorgio (Sa), B108 di Battipaglia (Sa), Birrificio Irpino di Manocalzati (Av), Maltovivo di Ponte (Bn), Maneba di Striano (Na), Emporio Meola – Attrezzature per homebrewers di Arcella di Montefredane (Av). L’ingresso è libero.

Il programma

ore 10:00

Cotta pubblica di birra artigianale con spiegazione di tutte le fasi del processo produttivo (dalle materie prime utilizzate alla cottura, luppolatura, filtrazione etc.).

ore 13:15

Pranzo/degustazione nell’osteria dell’agriturismo (prenotazione obbligatoria ai recapiti sotto indicati, il servizio inizierà per tutti i clienti alle ore 13:15 per cui si raccomanda la puntualità).

Approfondimenti tecnici e culturali sulla birra e sul vino a cura rispettivamente dei produttori delle birre abbinate ai piatti e di Roberto Nicodemo..

ore 16:00

Concorso per homebrewers che si concluderà con la premiazione dei vincitori.

Terra di Vento. – Nata nel 2005 per opera di Roberto Nicodemo, imprenditore edile e appassionato agricoltore e di sua moglie Marialuisa Zottola, Terra di Vento vuole tutelare, promuovere e valorizzare il territorio attraverso prodotti che oltre al gusto racchiudono una storia, parlano del luogo di origine. La tradizione popolare locale narra difatti che un contadino, trascinando il raccolto col suo carretto, sollevava un polverone che portava “vento di terra” fin sopra il paese. Quel vento di terra è diventato Terra di Vento.

Terra di Vento è la prima azienda agricola a “metro zero” con filiera completa e ciclo biologico chiuso, si estende su 70 ettari a 200 metri sul livello del mare nel territorio Macchia Morese nel cuore del Parco dei Monti Picentini tra lo splendido golfo di Salerno e le dolci colline salernitane. Caratterizzata da totale autonomia energetica grazie a un impianto fotovoltaico a 20KW a emissioni zero, l’azienda vuole avvicinare il pubblico ad un’agricoltura di qualità rispettosa dei diritti dei consumatori, dei lavoratori e degli animali nell’ottica della tutela dell’ambiente e del diritto delle future generazioni a un pianeta ecosostenibile. Terra di vento ha una forte identità culturale ed ambientale, infatti tutti i prodotti sono certificati come biologici e sono strettamente legati al territorio.

Info e prenotazioni per l’evento sulla birra:

Associazione “Birrando…Si impara”

c +39 349 1812734

www.birrandosiimpara.it

birrando@alice.it

Info e prenotazioni per il pranzo e le attività dell’agriturismo:

Azienda Agricola Terra di Vento di Marialuisa Zottola

Via Tevere (ex Via Comone dello Statuto)

84090 Montecorvino Pugliano (SA)

t +39 0828 354 597

f +39 0828 354 597

www.aziendaterradivento.it

www.terradivento.it

info@terradivento.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here