Il Rie Verdi di Fazi Battaglia al Sensofwine

0
42
Featured image

Il Sensofwine di Luca Maroni si terrà a Roma dal 28 al 30 Gennaio 2011. Un evento raffinato, una rassegna ideata per gli amanti del vino dal noto esperto e scrittore Luca Maroni che e’ giunta ormai alla sua sesta edizione. Come ogni anno, Sensofwine, sara’ l’occasione per i produttori per incontrare operatori del settore ma anche per offrire in degustazione i propri prodotti, ad un sempre più folto pubblico di amatori ed intenditori del mondo del vino. Un parterre di mille produttori, operatori, giornalisti, personalita’ e opinion leaders.

All’interno dell’evento, la Fazi Battaglia verra’ premiata per il suo vino Rie Verdi, matrimonio inconsueto ed unico in Italia, tra uve Riesling di produzione marchigiana e l’autoctono Verdicchio, vitigno da sempre cavallo di battaglia dell’azienda. Con il Rie Verdi, la Fazi Battaglia decide di spingersi oltre sperimentando l’abbinamento di un vitigno internazionale al Verdicchio, che fino ad ora avevano sempre vinificato in purezza. Il risultato e’ accattivante, un vino fuori dalla norma e dalle tendenze, unico ed intenso nei profumi e nella splendida rotondita’ al palato.

Rie Verdi: 3° Miglior Vino Bianco d’Italia.

Valutato con un indice di piacevolezza pari a 95 punti, il Rie Verdi si classifica terzo assoluto tra i bianchi d’Italia per l’annuario 2011 di Luca Maroni, ricevendo il premio durante il gala’ di apertura dell’evento Sensofwine 2011 che si terrà il 28 Gennaio ore 18.00.

Viene così definito nell’Annuario dei Migliori Vini d’Italia: “La sua morbidezza di bocca è scuola, rotondità di frutto d’uvosità suadentemente perduta, un’ampiezza di disposizione palatale, una così totale assenza d’amaro che la soavità del suo aroma richiama una camomilla dolce, di pollinarità, di nettezza favolosa. Con l’aggiuntiva virtù che tale sua levigatissima e nettissima definizione, il campione in esame la porge densa, potente, esprimente ricchezza e spessore. Enologia allora di gran tenore applicata su materia prima di basale, superiore fittezza e turgore. E poi spezie fra le più suadenti e limpide, fra le più floreali e vanigliose mai sperimentate. Uno fra i bianchi migliori dell’anno, chapeau.”

Durante la Manifestazione, La Fazi Battaglia avrà il piacere di presentare anche le nuove annate dei seguenti vini, sempre presenti nell’Annuario dei Migliori Vini d’Italia di Luca Maroni.

– 2007 San Sisto Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Riserva

– 2007 Massaccio Verdicchio Dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore

– 2009 Le Moie Verdicchio Dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore

– 2010 Titulus Verdicchio Dei Castelli di Jesi DOC Classico

– 2007 Arkezia Muffo di San Sisto,Marche bianco IGT

– 2007 Passo del Lupo Rosso Conero DOCG Riserva

– 2007 Gersemi Vino Nobile di Montepulciano DOCG

– 2007 Pasiteo Vino Nobile di Montepulciano DOCG

– 2007 Selciaia Rosso di Montepulciano DOC

– 2007 Greto delle Fate Morellino di Scansano DOC

Per informazioni e prenotazioni sull’evento: www.sensofwine.com

Per maggiori informazioni su Fazi Battaglia e i vini: www.fazibattaglia.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here