XV Fiera dei Vini della Collina Torinese

0
62

La Fiera dei Vini della Collina Torinese che si svolgerà a Cinzano Torinese il 23 e 24 ottobre giunge quest’anno alla XV edizione. Protagonisti della manifestazione sono i vini locali a D.O.C. Collina Torinese, Freisa di Chieri e d’Asti, Monferrato e Piemonte. Inoltre la Fiera è vetrina di tanti prodotti di enogastronomia del territorio piemontese. L’organizzazione è a carico della Pro Loco locale con il patrocinio del Comune di Cinzano Torinese. Le attività sono varie, disposte sui due giorni. L’inaugurazione avrà luogo sabato 23 alle ore 18 nel salone dell’ex palazzo comunale, con il convegno “Il Ruolo delle Strade del Vino nella promozione del nostro territorio” al quale interverranno tra gli altri, l’assessore provinciale all’agricoltura Marco Balagna, il presidente dell’associazione Strada Reale di Vini Torinese, Franco Balbiano, i rappresentanti dell’Associazione Strade dei Colori e Sapori, il presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle D.O.C. Freisa di Chieri e Collina Torinese Stefano Rossotto, ed altri esponenti del settore vitivinicolo.

Alle ore 20 e 30 ci sarà la Grande Cena d’autunno nel palatenda attrezzato in via Cassina. Si potranno assaggiare piatti della tradizione piemontese, ed altre novità. Domenica 24 dalle ore 9 in piazza sant’Antonio aprirà la Mostra mercato dei prodotti agricoli e d’artigianato. Sempre alla stessa ora è fissato il ritrovo per la passeggiata naturalistica tra i vigneti di Cinzano. Durante tutta la giornata sarà possibile degustare vini locali e delle zone viticole confinanti, all’interno della manifestazione “Taste vin”. Con l’acquisto di un calice in vetro e della tasca al costo di €. 5 si potranno assaggiare i vini che verranno serviti da sommellier dell’AIS di Torino. I banchi d’assaggio sono posizionati nelle vie del paese ed in luoghi particolarmente suggestivi. Dalle ore 12 aprirà il padiglione gastronomico, sempre all’interno del palatenda di via Cassina. Nel pomeriggio sono previste attività di intrattenimento quali mostre fotografiche, musica; e per i più piccoli dalle ore 15 ci sarà la lettura dei racconti di dello scrittore Gianni Rodari a cui seguirà un laboratorio ludico Verranno inoltre premiati i vincitori ed i partecipanti al II Concorso Arti Figurative, premio “Elisabetta Martelli” al quale partecipano i bambini delle scuole materne ed elementari del circondario, sul tema della “Vendemmia” Per informazioni: 011-9608224 e 011-9608230. Per info e prenotazioni alla passeggiata: 011-9608225.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here