I Balzini White Label 2007: 20 candeline che sanno di 5 grappoli

0
41
Featured image

Il Balzini White Label 2007 raggiunge il punteggio dell’eccellenza nella Guida Duemilavini dei Sommelier AIS 2011, riconfermando la presenza della vinicola I Balzini di Vincenzo e Antonella d’Isanto nel gotha dell’enologia Fiorentina. Il premio coincide con le 20 candeline della pregiata etichetta che saranno festeggiate durante il Wine Town a Firenze, Palazzo Medici Riccardi, Galleria delle Carrozze via Cavour, 5. I 5 grappoli AIS Bibenda, non sono solo un punteggio, ma il frutto di una lunga ricerca che merita un approfondimento. Il viaggio nel mondo del vino di Vincenzo D’Isanto iniziò nel ’79 con l’acquisto della tenuta a Barberino Val d’Elsa e l’impianto del primo vigneto nel 1980: la passione per il vino del titolare, ha col tempo trasformato la proprietà da residenza di campagna ad azienda vinicola raffinata e scrupolosa nella gestione della vigna e della cantina.

La prima annata di I Balzini White Label, nel lontano ’87 con 5280 bottiglie, rappresentò anche il primo vino aziendale. In quel calice di Sangiovese e Cabernet Sauvignon, immesso sul mercato nel ’91, si riconosceva la ricerca di Vincenzo di un blend morbido ed elegante e la maestria del grande Giulio Gambelli, maestro assaggiatore e perfezionatore di grandi Vini Toscani. Oggi, a distanza di 20 anni, il Balzini White Label conta 26.000 bottiglie. La gestione aziendale si è tinta di rosa grazie alla moglie Antonella D’Isanto e all’enologo Barbara Tamburini, mentre la parte agronomica è affidata a Roberto Lamorgese.

“Mi avvalgo di professionisti dal lavoro attento e rigoroso, dichiara Antonella, che sanno portare avanti il progetto di Vincenzo di produrre grandi vini, morbidi, eleganti, dalla forte impronte territoriale. Vini prodotti con una cura meticolosa, con una grande attenzione e rispetto del territorio, in un ampio progetto di ecosostenibilità che l’azienda porta avanti da qualche anno.Vi aspetto a Wine Town, venerdì e sabato 2 Ottobre, Palazzo Medici Riccardi, Galleria delle Carrozze per festeggiare il riconoscimento di I Balzini White Label 2007.” In contemporanea, presso la Galleria delle Carrozze Via Cavour 5, gli educational sull’arte di accogliere con Richard Ginori 1735. Orari 11,00-13,00 e 14,00-16,00: due momenti “di gusto”, ispirati al piacere della convivialità, di come accogliere gli ospiti a casa propria, sposando la tradizione della buona tavola con i grandi vini.

I Balzini: www.ibalzini.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here